27 Novembre 2023

Iniziative di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza contro le donne

Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 novembre 2023 - a Cento e Pieve di Cento

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con diverse associazioni del territorio e con il Comune di Pieve di Cento, ha organizzato tre iniziative per contribuire a sensibilizzare il tema della violenza contro le donne, che presenta purtroppo dati allarmanti.

• Venerdì 24 novembre 2023 ore 20.30 - partenza da Cento, piazza Benjamin Disraeli (panchina rossa)
    Fioccolata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Gli Assessorati alle Pari opportunità del Comune di Cento e di Pieve di Cento promuovono nella 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne', una fiaccolata pubblica lungo le vie dei rispettivi paesi.
Il gruppo delle e dei partecipanti di Cento partirà alle ore 20.30 da piazza Benjamin Disraeli, dove è collocata la panchina rossa, e si incontrerà nel piazzale sul ponte Vecchio con il gruppo di Pieve di Cento, proveniente dalla panchina rossa di Piazza Andrea Costa. E' raccomandata una luce o una torcia per illuminare il proprio cammino.

L'incontro pubblico vedrà la partecipazione della scrittrice ed artista francese Katy Couprie, che presenterà “Dizionario folle del corpo” Edizioni Fatatrac, un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie.

• Domenica 26 novembre 2023 ore 11.00 - in Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino
    Potere alla parola

Un momento di confronto sull'importanza del linguaggio quando si parla di violenza di genere: troppo spesso sia in ambito giuridico che musicale vengono utilizzati termini impropri che alimentano un disprezzo verso la donna, ma non solo.
Saranno presenti Silvia Bidoli, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cento, Laura Chiarabelli avvocata del Centro Donna e Giustizia di Ferrara, Frankie Hi-nrg rapper e produttore discografico, Michele Poli del CAM Centro Ascolto Uomini Maltrattanti. Modera gli interventi Dalila Delogu, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cento.

Ricorre ogni giorno 3 volte.
dal 24 Novembre 2023 - 20:30 al 26 Novembre 2023 - 23:00
dal 25 Novembre 2023 - 20:30 al 27 Novembre 2023 - 23:00