Scritte su sfondo con soldi in trasparenza

Aiuti economici

Sintesi Decreto Ristori (aggiornamento novembre 2020)

Bonus baby sitting

Per il bonus baby sitting il primo giorno utile per la domanda, da fare sul sito dell’Inps, è il primo aprile. Si tratta al massimo di 600 euro (fino a 1.000 solo per il personale sanitario), per le famiglie che hanno figli con non più di 12 anni. Riguarda sia i dipendenti, sia i lavoratori autonomi, ed è alternativo al congedo, che invece va chiesto alla propria azienda (tranne per i lavoratori autonomi che si devono rivolgere all’Inps) e che dà diritto alla metà dello stipendio. Qui le istruzioni dell’Inps per il baby sitting.

Buono spesa

Cassa integrazione

Per quanto riguarda la cassa integrazione, compresa quella estesa alle aziende che normalmente non possono utilizzarla (anche per chi ha un solo dipendente), si può già presentare la richiesta. La domanda spetta alle imprese, ma la procedura richiede più passaggi (sono coinvolte le Regioni). Per permettere il prima possibile a impiegati e operai di ricevere i soldi, si va verso una procedura che permette alle banche di mettere nel conto corrente dei beneficiari i denari (80% della retribuzione con tetto a 1.196 euro lordi al mese), per poi farsi rimborsare dallo Stato. Qui le istruzioni dell’Inps.

Indennizzo partite IVA

Dal 1° aprile si può compilare online, sul sito dell’Inps e con un accesso semplificato, la domanda per avere i 600 euro che spettano ai lavoratori autonomi. Si tratta dell’indennizzo una tantum a cui possono accedere Co.co.co. stagionali, lavoratori dello spettacolo e professionisti. Quest’ultimi, però, se appartengono a un Ordine o a una Cassa privata, devono rivolgersi al loro Istituto previdenziale. In tutti i casi è il diretto interessato che si deve attivare. Qui le istruzioni dell’Inps.

Sospensione mutuo

Pubblicato il nuovo modulo semplificato per presentare la domanda di sospensione del mutuo della prima casa. Può essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. Permette ai lavoratori in difficoltà (dipendenti e autonomi) di posticipare il pagamento delle rate per diversi mesi. Qui il modulo per la domanda e le istruzioni del Ministero dell’Economia.

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Sintesi Decreto Ristori Covid 19 PDF icon sintesi_decreto_ristori.pdf pdf 1.67 MB

News

Ott

26

2022

Domande entro le ore 10.00 di giovedì 10 novembre 2022

Il Comune di...

Dic

10

2021

Nuovo Avviso pubblico per la formazione di un elenco di negozi di vendita generi...

Mag

10

2021

Domande dal 12 maggio ore 10.00 al 4 giugno 2021 ore 12.00 - Sette le...

Apr

13

2021

La lista degli esercizi commerciali che accettano i buoni spesa, erogati a 422 famiglie per oltre 150.000 euro...