Sportelli LepidaID - SPID

Attenzione!

Attivazione SPID momentaneamente sospesa  a causa di problemi tecnici del servizio Crimnet del Ministero per la verifica dei documenti d'identità.

Rimaniamo in attesa di comunicazioni circa la risoluzione del problema

Il Comune di Cento, nell'ottica di fornire massima collaborazione alla Regione, offre l'opportunità ai cittadini (da martedì 23 luglio 2019) di rivolgersi presso i propri sportelli dedicati per ottenere gratuitamente, previo appuntamento al link "Calendario SPID", un'identità SPID grazie al nuovo servizio LepidaID https://id.lepida.it/ 

L’obiettivo, condiviso dalla Regione e dagli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, è quello di garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. L’identità SPID LepidaID è infatti una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica amministrazione a livello nazionale, e anche per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone ( https://www.spid.gov.it/ ).

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito.

I cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID.

Coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito https://id.lepida.it

In entrambi i casi basta avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Una volta effettuata la registrazione online è necessario scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida, e cioè:

  1. Con firma digitale (in autonomia online)
  2. Tramite Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (in autonomia online)
  3. Di persona (de visu) agli appositi sportelli comunali previo appuntamento da fissare esclusivamente online tramite questo link: https://spidcento.youcanbook.me. A tal proposito il Comune di Cento metterà a disposizione dei cittadini residenti, sportelli con giorni e orari prestabiliti:

Qualora, per motivi organizzativi, l'appuntamento non potrà essere svolto presso lo sportello selezionato, si cercherà di mantenere giorno e orario scelti ma presso uno degli altri due sportelli (previa comunicazione all'interessato).

News

Gen

09

2020

SPID Race è un'iniziativa dedicata a gruppi di ragazzi delle scuole superiori dell'Emilia-Romagna che si svolgerà...

Lug

22

2019

Prima della prenotazione presso il Comune è obbligatoria la preiscrizione online su Lepida

Il Comune...

Giu

27

2019

Il cittadino che vuole ottenere un'identità SPID può ottenerla gratuitamente grazie al servizio https://id.lepida.it/...