Residenza

E’ possibile presentare la dichiarazione di cambio di RESIDENZA  mediante le seguenti modalità:

  • Di persona, previa prenotazione telefonica, SU APPUNTAMENTO:

per prenotare l’appuntamento telefonare allo 051 6843310 dalle ore 12.30 alle 14.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì;
è necessario presentarsi  allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Via Di Renazzo, 52 – Renazzo, con apposito modulo già compilato e con la documentazione necessaria. 
non si effettuano cambi di residenza il sabato.

  • per posta ordinaria oppure per raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe- Comune di Cento - Via Guercino, 62 – 44042 Cento (FE)
  • tramite PEC comune.cento@cert.comune.cento.fe.it , questa possibilità è consentita solo alle seguenti condizioni:
    1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
    2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente.
  • tramite fax allo 051 6843329 (solo se leggibile)
     

Documenti da allegare:

  • La domanda deve essere presentata compilando l’apposito modulo ministeriale (DICHIARAZIONE DI RESIDENZA)

E’ importante che sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *), e sottoscritto con firma autografa.

  • Fotocopia di un documento di identità valido sia del richiedente che di tutti coloro che trasferiscono la residenza. Tutti i maggiorenni inoltre devono sottoscrivere il modulo.
  • Codice fiscale di tutte le persone che cambiano la residenza
  • Titolo di occupazione dell’immobile: in base alla normativa antiabusivismo (23.5.2014, l. n. 80, art. 5), è obbligatorio indicare, alla pag. 4 del modulo, la titolarità dell’alloggio (rogito, contratto d’affitto, dichiarazione della disponibilità dell’alloggio a firma del proprietario o altro che dimostri la legale disponibilità dell’alloggio), pena nullità della richiesta
  • Se varia la residenza o indirizzo un minore insieme ad un solo genitore, è opportuno allegare la dichiarazione di conoscenza dell’altro genitore; può essere resa utilizzando l’apposito modulo o con propria dichiarazione, e deve essere trasmessa unitamente alla richiesta di cambio di residenza.
  • Se ci si trasferisce presso altro nucleo familiare è necessario compilare la dichiarazione di conoscenza a firma di un componente della famiglia presso la quale ci si trasferisce.
  • Se si è in possesso di patente e/o veicoli intestati, è consigliato indicarlo negli appositi campi, in quanto la comunicazione sarà inviata telematicamente alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dell’indirizzo.
  • Per i cittadini NON italiani leggere attentamente le indicazioni e l’ulteriore modulistica dettagliata da allegare (modulo A per cittadini extracomunitari e modulo B per cittadini comunitari).

 

Tempi del procedimento

La dichiarazione, se completa in ogni sua parte essenziale, verrà registrata dall'Ufficio Anagrafe nei due giorni lavorativi successivi alla data di presentazione.
L'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa (o la registrazione) ed entro i 45 giorni successivi alla dichiarazione, nulla pervenendo all'interessato, la dichiarazione si intende confermata.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che prevedono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace tramite segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti.esperiti. 
Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità.del soggiorno, passaporto e codice fiscale.
 
Elenco recapiti per invio della dichiarazione:
- Ufficio Anagrafe Via Di Renazzo, 52 - Angolo via Alberelli
- Fax anagrafe: 0516843329
- E-mail anagrafe: anagrafe@comune.cento.fe.it

Uffici e strutture

Tel. E-mail
Anagrafe 051 6843310 anagrafe@comune.cento.fe.it

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Modulo richiesta residenza in tempo reale PDF icon moduloresidenza_ok_compilabile.pdf pdf 131.47 KB
Dichiarazione per ingresso in famiglia anagrafica già esistente PDF icon dich_sost_ingresso_in_altra_famiglia_e_privacy_compilabile.pdf pdf 68.46 KB
Dichiarazione per autorizzazione del proprietario ad occupare immobile PDF icon dichiarazione_assenso_proprietario_immobile_e_privacy_compilabile.pdf pdf 46.52 KB
Dichiarazione per trasferimento minori PDF icon modulo_dichiarazione_di_residenza_minore_e_privacy_compilabile.pdf pdf 68.29 KB
Modulo dichiarazione residenza all'estero PDF icon modulo_dichiarazione_residenza_allestero_compilabile.pdf pdf 74.24 KB
Circolare applicazione art. 5 Legge 4 aprile 2012, n. 35 PDF icon Circolare applicazione art. 5 Legge 4 aprile 2012, n. 35 pdf 921.64 KB
Istruzioni per cittadini extracomunitari Allegato A PDF icon istruzioni_per_cittadini_extracomunitari_allegato_a.pdf pdf 77.47 KB
Istruzioni per cittadini comunitari Allegato B PDF icon istruzioni_per_cittadini_comunitari_allegato_b.pdf pdf 157.13 KB