Residenza

E’ possibile presentare la dichiarazione di cambio di RESIDENZA  mediante le seguenti modalità:

  • per posta ordinaria oppure per raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe- Comune di Cento -  Via Venticinque Aprile, 1 – 44042 Cento (FE)
  • tramite mail anagrafe@comune.cento.fe.it
  • tramite PEC comune.cento@cert.comune.cento.fe.it , questa possibilità è consentita solo alle seguenti condizioni:
    1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
    2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente.
  • tramite fax allo 051 6843329 (solo se leggibile)
     

Documenti da allegare:

  • La domanda deve essere presentata compilando l’apposito modulo ministeriale (DICHIARAZIONE DI RESIDENZA)

E’ importante che sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *), e sottoscritto con firma autografa.

  • Fotocopia di un documento di identità valido sia del richiedente che di tutti coloro che trasferiscono la residenza. Tutti i maggiorenni inoltre devono sottoscrivere il modulo.
  • Codice fiscale di tutte le persone che cambiano la residenza
  • Titolo di occupazione dell’immobile: in base alla normativa antiabusivismo (23.5.2014, l. n. 80, art. 5), è obbligatorio indicare, alla pag. 4 del modulo, la titolarità dell’alloggio (rogito, contratto d’affitto, dichiarazione della disponibilità dell’alloggio a firma del proprietario o altro che dimostri la legale disponibilità dell’alloggio), pena nullità della richiesta
  • Se varia la residenza o indirizzo un minore insieme ad un solo genitore, è opportuno allegare la dichiarazione di conoscenza dell’altro genitore; può essere resa utilizzando l’apposito modulo o con propria dichiarazione, e deve essere trasmessa unitamente alla richiesta di cambio di residenza.
  • Se ci si trasferisce presso altro nucleo familiare è necessario compilare la dichiarazione di conoscenza a firma di un componente della famiglia presso la quale ci si trasferisce.
  • Se si è in possesso di patente e/o veicoli intestati, è consigliato indicarlo negli appositi campi, in quanto la comunicazione sarà inviata telematicamente alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dell’indirizzo.
  • Per i cittadini NON italiani leggere attentamente le indicazioni e l’ulteriore modulistica dettagliata da allegare (modulo A per cittadini extracomunitari e modulo B per cittadini comunitari).

Tempi del procedimento

La dichiarazione, se completa in ogni sua parte essenziale, verrà registrata dall'Ufficio Anagrafe nei due giorni lavorativi successivi alla data di presentazione.
L'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa (o la registrazione) ed entro i 45 giorni successivi alla dichiarazione, nulla pervenendo all'interessato, la dichiarazione si intende confermata.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che prevedono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace tramite segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti.esperiti. 
Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità.del soggiorno, passaporto e codice fiscale.
 
Elenco recapiti per invio della dichiarazione:

  • Ufficio Anagrafe, via Venticinque Aprile, 1 - 44042 Cento (FE)
  • Fax anagrafe: 0516843329
  • E-mail anagrafe: anagrafe@comune.cento.fe.it

Uffici e strutture

Tel. E-mail
Anagrafe 051 6843310 anagrafe@comune.cento.fe.it

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Modulo richiesta residenza in tempo reale PDF icon moduloresidenza.pdf pdf 147.39 KB
Dichiarazione per autorizzazione del proprietario ad occupare immobile PDF icon dich._proprietario.pdf pdf 128.88 KB
Dichiarazione per ingresso in famiglia anagrafica già esistente PDF icon dich_sost_ingresso_in_famiglia.pdf pdf 132.04 KB
Dichiarazione per trasferimento minori PDF icon modulo_per_cambio_res._minore.pdf pdf 141.09 KB
Modulo dichiarazione residenza all'estero PDF icon modulo_dichiarazione_residenza_allestero_compilabile.pdf pdf 74.24 KB
Circolare applicazione art. 5 Legge 4 aprile 2012, n. 35 PDF icon Circolare applicazione art. 5 Legge 4 aprile 2012, n. 35 pdf 921.64 KB
Istruzioni per cittadini extracomunitari Allegato A PDF icon istruzioni_per_cittadini_extracomunitari_allegato_a.pdf pdf 77.47 KB
Istruzioni per cittadini comunitari Allegato B PDF icon istruzioni_per_cittadini_comunitari_allegato_b.pdf pdf 157.13 KB