Servizi demografici online

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Certificati OnLine – Servizi Anagrafe, AIRE, Stato Civile ed Elettorale

Rilascio certificati con timbro digitale ai cittadini, il servizio permette di ottenere:

  • certificati con timbro digitale
  • autocertificazioni precompilate

Accedi al servizio Certificazioni Servizi Demografici

Accedi al servizio di Certificazione Libera


Certificati Anagrafici

I certificati anagrafici che possono essere richiesti dai cittadini residenti nel Comune di Cento, solo per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, sono i seguenti:

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di cittadinanza italiana
  • certificato di stato libero
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di vedovanza
  • vari certificati contestuali (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, nascita, stato libero etc.)
  • certificati anagrafici di nascita, matrimonio e morte 
  • certificato di godimento dei diritti politici
  • certificato di iscrizione alle liste elettorali
  • certificati per cittadini AIRE

Certificati di Stato Civile

I Certificati di Stato Civile che possono essere richiesti dagli interessati, per gli eventi avvenuti successivamente all'anno 2000 nel Comune di Cento, sono:

  • certificati di nascita (per il rilascio occorre essere nati a Cento o nati all'Estero con l'atto trascritto a Cento);
  • certificati di matrimonio (per il rilascio occorre che la cerimonia sia stata celebrata a Cento);
  • certificati di morte (per il rilascio occorre che il decesso sia avvenuto a Cento o se deceduti all'estero avere la cittadinanza Italiana e l'atto di morte trascritto a Cento)

La richiesta dei certificati di nascita, di matrimonio e di morte sono ad accesso libero, inoltre i certificati di STATO CIVILE non possono essere prodotti all'estero, ma solo in ITALIA.

Le autocertificazioni precompilate che possono essere richieste sono le seguenti:

  • Autocertificazioni singole e cumulative;
  • dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà da produrre alla Pubblica Amministrazione;

Costo

CertificatiOnLine è un servizio gratuito, non vengono applicati diritti.

Imposta di Bollo – informazione importante

I certificati (non le autocertificazioni) sono assoggettati all'imposta di bollo di euro 16,00 fin dall'origine, salvo esenzioni che saranno riportate sul certificato.
Nel caso di certificato in bollo, l'utente dovrà aver preventivamente acquistato una marca da bollo con data coincidente o precedente alla data di accesso al servizio online. Dovrà inserire il codice identificativo della marca da bollo, quando richiesto dal servizio, al fine dell'annullo elettronico. Una volta stampato il certificato, l'utente dovrà apporre sul documento cartaceo la marca corrispondente nell'apposito spazio in alto a destra.

L'Ufficio Anagrafe si solleva da ogni responsabilità per l'utilizzo improprio delle certificazioni emesse senza l'applicazione dell'imposta la dove è richiesto.

ESENZIONI

  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art.13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
  • ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • PENSIONE ESTERA - art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) - art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U;
  • SEPARAZIONE / DIVORZIO - art. 19 della legge 74/1987;
  • SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972;
  • PER USO PROCESSUALE - art.18 del DPR n. 115/2002.

Come fare per ottenere il documento

CERTIFICATI

  1. Accedi alla sezione Certificazione servizi demografici  Vedrai l'elenco delle persone che fanno parte del tuo nucleo famigliare
  2. Clicca sul tasto Certificazioni relativo al soggetto per cui vuoi ottenere il certificato
  3. Dal menu a tendina "Archivio certificazioni" seleziona il tipo di certificazione (es: Anagrafe)
  4. Dal menu a tendina "Lista certificati" seleziona il certificato desiderato (es: residenza)
  5. Dal menu a tendina "Usi certificato" seleziona il tipo di uso del certificato. (es: si rilascia in carta legale)
  6. NOTA BENE: in caso di scelta "uso bollo" verrà richiesto di inserire la data di emissione e il codice indentificativo della marca da bollo utilizzata, che dovrà già essere stata acquistata presso le rivenditorie autorizzate. Successivamente il bollo andrà apposto sul documento cartaceo emesso.
  7. Clicca sul tasto "Download" per scaricare il documento in formato PDF oppure clicca sul tasto "invia per email" per inviare il documento alla tua casella di posta. 

AUTOCERTIFICAZIONI

  1. Accedi alla sezione Certificazione servizi demografici  Vedrai l'elenco delle persone che fanno parte del tuo nucleo famigliare
  2. Clicca sul tasto Autocertificazioni relativo al soggetto per cui vuoi ottenere il certificato
  3. Dal menu a tendina "Archivio certificazioni" seleziona il tipo di certificazione (es: Autocertificazione cumulativa)
  4. Clicca sul tasto "Download" per scaricare il documento in formato PDF oppure clicca sul tasto "invia per email" per inviare il documento alla tua casella di posta.

VERIFICA DELL'AUTENTICITÀ DEL DOCUMENTO

Sui certificati è apposta una segnatura informatica, denominata "Timbro Digitale", che ne consente la stampa mantenendone il valore legale. Per controllare l'autenticità del documento è possibile utilizzare un qualsiasi software di scansione QrCode per Smartphone

Uffici e strutture

Tel. E-mail
Anagrafe 051 6843310 anagrafe@comune.cento.fe.it

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Ott

10

2019

Dal 14 ottobre 2019 i cittadini residenti nel Comune di Cento o iscritti all’A.I.R.E...