Pari Opportunità

L'Assessorato alle Pari Opportunità rappresenta l’impegno assunto dall’Amministrazione comunale per sostenere direttamente le pari opportunità donna-uomo e lottare contro i fenomeni della violenza contro le donne e delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Cosa si intende con:

  • Pari opportunità: assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale a motivo del sesso
  • Genere: termine utilizzato in contrapposizione a sesso per indicare la natura di costruzione socio-culturale delle identità sessuali, le qualità distintive di una categoria o gruppo di persone (gli uomini e le donne) definite culturalmente.
  • Violenza di genere: "Ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata" (Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza contro le donne – 20 dicembre 1993).

Gruppi e luoghi 

Uffici e strutture

Tel. E-mail
Punto Antiviolenza 339 6841906 donnagiustizia.fe@libero.it
Sportello Stranieri 051 6843360 stranieri@comune.cento.fe.it

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Risultati questionario Benessere organizzativo 2019 PDF icon risultati_questionario_benessere_organizzativo_anno_2019.pdf pdf 3.95 MB
Relazione annuale del CUG 2020 PDF icon relazione_cug_2020_comune_cento.pdf pdf 328.25 KB
Miniguida contro le discriminazione PDF icon Guida Contro Le discriminazione razziali.pdf pdf 179.23 KB
Discriminazione sessiste sul lavoro PDF icon Discriminazione sul lavoro.pdf pdf 459.25 KB