Biblioteche

Biblioteca Civica Patrimonio Studi di Cento

Ubicazione, orari e contatti

*Attenzione: chiusura estiva dal 6 al 18 agosto 2018

Servizi

La Biblioteca ai sensi anche della Legge regionale 18/2000 si occupa della valorizzazione del territorio attraverso la promozione di eventi culturali e di pubblicazioni tematiche oltre a curare l’attività didattica presso gli Istituti scolastici del territorio di ogni ordine e grado.

  • iscrizione alla Biblioteca: l’iscrizione alla Biblioteca di Cento o a biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese è gratuita previa presentazione della Carta d’Identità e del Codice Fiscale.
  • prestito libri, dvd e riviste: il prestito può essere richiesto direttamente negli orari di apertura del servizio (dal lunedì al sabato 8.30 – 13.00 e dal lunedì al venerdì 14.30 – 18.30) oppure tramite e-mail prestitobiblio@comune.cento.fe.it, telefonicamente 051 6843141 – 145, o tramite l’accesso diretto al portale OPAC con il proprio USERNAME (codice utente rilasciato dalla Biblioteca) e PASSWORD.
    È possibile prendere in prestito un massimo di 5 libri per la durata di 1 mese eventualmente rinnovabili, previa telefonata o mail, per un altro mese. Per quanto riguarda le novità librarie il prestito ha la durata di 15 giorni per un numero massimo di 2 volumi.
  • biblioteca digitale: è possibile per gli iscritti alla Biblioteca di Cento o al Polo Bibliotecario ferrarese accedere gratuitamente a MediaLibraryOnLine, un portale web dal quale è possibile consultare gratuitamente moltissimi tipi di risorse digitali: musica, MP3 download, e-book, audiolibri, e-learning, quotidiani e riviste di tutto il mondo (versione integrale), filmati, testi, banche dati, immagini e altro ancora
    Il servizio è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno da qualsiasi postazione internet e device, a casa, al lavoro, in Biblioteca.
    È possibile scaricare MLOL Reader, la nuova app di social reading di MediaLibraryOnLine che permette di leggere e annotare gli ebook presi in prestito su MLOL direttamente sui dispositivi iOs e Android. Su App Store e Google Play Store. 
  • interlibro: è un servizio del Polo bibliotecario ferrarese che consente ai lettori di ottenere prestiti interbibliotecari e document delivery di documenti conservati presso le biblioteche del Polo UFE senza dover pagare spese di trasporto, che avviene attraverso uno speciale vettore
  • prestito interbibliotecario: è possibile richiedere tramite il prestito interbibliotecario libri presenti su tutto il territorio nazionale; questo servizio è a pagamento secondo le tariffe e le modalità stabilite dalle biblioteche prestanti.
  • WiFi: Accesso gratuito alla rete @CentoWifi/EmiliaRomagnaWiFi
  • sala studio: a disposizione dell’utenza
  • sezione 0-6: allestita con divanetti e arredi a misura di bambino
  • Area ristoro con bevande calde e fredde

Note storiche

Patrimonio librario

 

Biblioteca Comunale di Renazzo - Succursale della Biblioteca di Cento

Situata presso la Delegazione comunale e Museo Parmeggiani in Via di Renazzo, 52 a Renazzo. 
La Biblioteca Comunale di Renazzo è gestita dai volontari del Circolo Culturale Amici del Museo

Orari: sabato 09:30-12:30 e 15:00-18:00 aperta al pubblico  (esclusi i festivi) Nei mesi di luglio e agosto aperta solo la mattina.
Info e-mail: bibliotecarenazzo@gmail.com

Biblioteca "Ardizzoni Ileana" di Casumaro - Succursale della Biblioteca di Cento 

Via Donatori Di Sangue, 1 - Casumaro, FE 44042

Telefono: 051 684 9600

Nata da un accordo del 2000 tra il Comune di Cento e la Associazione di volontari Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro.

Per qualsiasi informazione consulta la pagina della biblioteca

Biblioteca Capitolare San Biagio

Corso Guercino 19 – 44042 Cento (FE)

La Biblioteca è aperta come aula studio tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Il prestito è assicurato il Martedì e il Venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Gli orari di apertura possono essere ampialati in base alle richieste. Il patrimonio bibliografico della Biblioteca, costituito da più di 30.000 volumi e 35 periodici specializzati, è organizzato in Sezioni, ognuna delle quali raccoglie libri su un determinato argomento. 
Sito internet della Biblioteca Capitolare: www.bibliotecasanbiagiodicento.com

Eventi

Set

05

2018

Inaugurazione Mercoledì 5 settembre 2018, ore 19 - Rocca...

News

Apr

26

2018

Si informa la cittadinanza che lunedì 30 aprile 2018 i seguenti uffici, solitamente aperti,...

Mar

28

2018

In occasione delle Festività Pasquali la Biblioteca Civica Patrimonio Studi di Cento rimarrà chiusa al...