Iniziative ricorrenti

Eventi ed iniziative ricorrenti nel territorio:

Caro Nonno

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Mercatino dell'antiquariato e del riuso (terza domenica del mese)

La terza domenica di ogni mese il centro storico si anima con  l'affollato mercatino dell'antiquariato e del riuso organizzato da A. T. Pro Loco.

Rogo delle Befane e Befanoni (5-6 gennaio e 16-17 gennaio)

Nelle Piazze di Cento e delle frazioni, monumentali befane e befanoni (Vciòn) vengono bruciati davanti agli occhi di bambini in festa, deliziati dalla distribuzione di biscotti e dolci tipici.

Cento Carnevale d'Europa (5 domeniche fra gennaio e marzo)

Nel 1615 il pittore Guercino immortalava in un affresco all'interno di Casa Pannini i festeggiamenti in maschera nella Piazza di Cento. Ancora oggi, dopo quasi quattro secoli, fra balli e musica i Centesi celebrano il loro carnevale, che si svolge durante cinque domeniche consecutive. 
Sei società carnevalesche si contendono il primo premio facendo sfilare lungo le strade del centro storico i carri allegorici, enormi monumenti di cartapesta alti fino a 20 metri, scaturiti da un lungo e sapiente lavoro artigianale. E mentre gli scatenatissimi gruppi di figuranti in costume accompagnano la sfilata, dalle torrette più alte dei carri viene riversata sul pubblico una colorata valanga di premi e regali. 
Non solo le domeniche, ma tutto il periodo carnevalesco gode di un'animazione del tutto speciale: itinerari artistici, momenti di degustazione enogastronomica, laboratori ludico-didattici per bambini, spettacoli teatrali, concerti, mostre, rendono unica questa manifestazione.

Santo Patrono (3 febbraio)

Si festeggia San Biagio, protettore dei tessitori e santo "ausiliatore" invocato a protezione della gola. Accanto alle celebrazioni religiose e al rito del cordone benedetto viene allestita la fiera di prodotti gastronomici e artigianali.

Premio di Letteratura per Ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" 

Concorso per autori e illustratori cui si abbina una serie di incontri e iniziative ludiche per favorire i ragazzi alla lettura.

Festa del volontariato (maggio)

Le associazione di volontariato del territorio e le scuole del Comune di Cento organizzano una grande festa con animazioni, musica,  Olimpiadi dell'Amicizia, Mercatino della Coperta e cena all'aperto.

Il Palio di Cento (maggio)

L'8 giugno 1443, vigilia di Pentecoste, sui bastioni della Rocca infuria la battaglia. Proprio quando i Centesi stanno per capitolare nell'eroica difesa delle proprie terre contro le truppe viscontee capeggiate da Luigi Dal Verme, ecco comparire l'Arcangelo Michele che ridona coraggio agli ormai sfiniti combattenti e li guida alla vittoria. Il I Gennaio 1444, a futura memoria di questo fatto miracoloso, Cento istituisce la gara del Palio. Ancora oggi, in una suggestiva rievocazione storica, vengono riproposti giochi di un tempo, esibizioni di artisti di strada, scene d'armi, cortei in costume, danze storiche, narrazioni di fatti dell'epoca e gastronomia rinazcimentale.

Cento Summer Show (giugno-luglio-agosto)

Rassegna serale di spettacoli,  film, concerti , eventi, animazioni di strada.  L’evento più partecipato è la rassegna Cento Street Festival che riempie tutto il centro storico

Cento Street Festival (5 mercoledì sera fra giugno e luglio)

Grande concorso di band musicali che anima il centro storico, con festa in strada per grandi e bambini, negozi aperti e promozioni, itinerari culturali e street bar,

Settembre Centese e Fiera di Cento (settembre)

Nel corso dell'intero mese vengono organizzate varie iniziative culturali, sportive, folkloristiche e spettacolari. Il fulcro delle celebrazioni è la storica fiera che da oltre 400 anni i Centesi allestiscono in coincidenza con le festività mariane dell'8 settembre.
Oggi la Fiera dura cinque giorni e presenta soprattutto i tipici prodotti agro-alimentari e artigianali della nostra zona. Si conclude con un grandioso spettacolo pirotecnico.

Natale a Cento  (dicembre)

Iniziative gratuite durante il mese di dicembre: illuminazione spettacolare, mercatini, animazione, laboratori e attività didattiche per bambini, spettacoli di strada e attrazioni itineranti, concerti

 

 

 

Uffici e strutture

Tel. E-mail
IAT Informaturismo 0516843334 informaturismo@comune.cento.fe.it

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Locandina Mostra-Scambio del Disco 2019 Image icon Locandina Mostra-Scambio del Disco 2019 jpg 3.58 MB
Programma Festival Teatro e Arti Centocontempla 2019 PDF icon Programma Festival Centocontempla 2019 pdf 420.73 KB

News

Dic

27

2021

  • Da 8 Dicembre 2021 a 7 gennaio 2022

...

Set

24

2021

Programma degli eventi del Settembre Centese - edizione 2021

Lunedì 4 ottobre...

Set

07

2021

Da Mercoledì 8 settembre 2021

Si ricordia alla cittadinanza e a tutti i...

Apr

25

2020

il Sindaco Fabrizio Toselli depone la corona d'alloro
...

Giu

21

2019

Da domenica 23 giugno a sabato 29 giugno 2019, via Cremonino 23 - Cento...