Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico). Iscrizione nella Banca dati nazionale

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), conosciute anche come “Testamento biologico”, sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Novita 2020!

Il Ministero della Salute (Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020), ha istituito la Banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento. 

In questo Registro Nazionale saranno raccolte tutte le DAT conservate dai comuni e dai notai, anche quelle consegnate prima dell'entrata in vigore del decreto.

Le DAT presenti presso il Comune di Cento dall’entrata in vigore della Legge fino al 31 gennaio 2020 verranno inviate al Ministero della Salute tramite un elenco nominativo delle persone che hanno espresso dichiarazioni anticipate di trattamento, antecedentemente alla realizzazione della Banca Dati Nazionale, cioè a partire dal 31 gennaio 2018.

Cosa sono le DAT:

Sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Chi è il fiduciario:

E' colui che accetta l'incarico dal disponente di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e che potrà, in caso di bisogno, accedere alla Banca dati nazionale o a quella del Comune per recuperare copia delle DAT. Il suo nominativo viene registrato nella Banca dati nazionale insieme a quello del disponente.

La revoca o la rinuncia del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione, rivolgendosi all'Ufficio Anagrafe del Comune che effettuerà la comunicazione al Ministero della salute.
 

La Banca dati nazionale ha la funzione di:
  1. raccogliere copia delle disposizioni anticipate di trattamento;
  2. garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca;
  3. assicurare la piena accessibilità delle DAT al disponente, al suo fiduciario, e al medico che lo ha in cura, in caso di sua incapacità di autodeterminazione.

La banca dati registra anche copia della nomina dell'eventuale fiduciario e dell'accettazione o della rinuncia di questi ovvero della successiva revoca da parte del disponente.
 

Deposito DAT presso il Comune di Cento:

Possono fare la richiesta i cittadini residenti nel Comune di Cento.

Per procedere al deposito delle DAT e all'iscrizione nella Banca dati nazionale è necessario fissare un appuntamento c/o l’Ufficio Anagrafe (ora sito nella delegazione di Renazzo – Via Di Renazzo, 52) tramite contatto telefonico al numero 051/6843310  nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.30 – 14.30.

Informazioni utili per il giorno dell'appuntamento:

L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (muniti di un documento d'identità valido e del codice fiscale)  dopo aver compilato e sottoscritto entrambi il presente modulo. Occorre inoltre aver  letto l'informativa sul trattamento dei dati del Ministero della Salute e l'informativa sul trattamento dei dati del Comune di Cento.

Qualora il fiduciario non possa essere presente il giorno dell'appuntamento è necessario che il disponente consegni copia del suo documento d'identità e del codice fiscale.

Durante l'appuntamento, l'ufficio invierà via PEC al Ministero della salute la richiesta di iscrizione alla banca dati nazionale.
L'interessato, oltre all'iscrizione, può scegliere di trasmettere alla banca dati anche il documento scansionato della propria DAT .
L'ufficio rilascia ricevuta della PEC inviata.
 

Conferma dell'iscrizione nella Banca dati nazionale:

La conferma dell'avvenuta iscrizione viene inviata a ciascun richiedente direttamente dal Ministero della salute, tramite e-mail. Per ricevere la conferma è quindi necessario che l'interessato indichi, al momento del deposito in Comune, un indirizzo di posta elettronica.


Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT:

E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dalla Banca dati nazionale e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento previa richiesta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale d’Anagrafe del Comune.

 Il Comune comunicherà la volontà del disponente al Ministero della salute via PEC.
 

Informazioni utili sulla stesura delle DAT:

L'operatore dell'Ufficio Anagrafe  non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse.  Coloro che necessitano di aiuto per la stesura possono rivolgersi alle associazioni di riferimento che si occupano del tema.

Uffici e strutture

Tel. E-mail
Anagrafe 051 6843310 anagrafe@comune.cento.fe.it

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Modulo consegna DAT File modulo_consegna_dat.rtf rtf 120.09 KB
Informativa sul trattamento dei dati del Comune di Cento PDF icon informativa_privacy_rgpd_art.13.pdf pdf 42.3 KB
Informativa sul trattamento dei dati del Ministero della Salute PDF icon informativa_min.salute.pdf pdf 131.95 KB