Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)


L‘Amministrazione Comunale con  Atto di Giunta n. 135 del 7 giugno 2018 ha istituito il Registro delle dichiarazioni relative al testamento biologico presentate dai residenti nel comune di Cento e approvato il documento "Modalità operative per la gestione del Registro delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) presentate dai residenti nel comune di Cento" nel quale vengono chiariti gli aspetti  relativi al deposito, revoca, modifica,  nomina fiduciario ed altro ancora.

Il testamento biologico (DAT) è un documento che contiene la manifestazione di volontà di una persona che indica anticipatamente i trattamenti terapeutici o di sostegno cui non vuole essere sottoposta nel caso in cui si trovi in stato di incapacità di esprimere il proprio consenso in relazione ai trattamenti stessi.

 L'iscrizione nel registro è riservata ai residenti nel comune di Cento che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e viene effettuata rilasciando presso il Comune una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l'avvenuto deposito del testamento biologico.

L’Ufficio Anagrafe, incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro, rilascerà una ricevuta attestante la registrazione con indicazione del numero progressivo attribuito.

Il deposito presso l’Ufficio Anagrafe della propria DAT si effettua, previo appuntamento da concordare.

Per i cittadini centesi interessati all'argomento si consiglia di leggere attentamente le "Modalità operative per la gestione del Registro delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) presentate dai residenti nel comune di Cento”.

Uffici e strutture

Tel. E-mail
Anagrafe 051 6843310 anagrafe@comune.cento.fe.it

Allegati

File Estensione Dimensione Download link
Modulo domanda deposito DAT - Compilabile PDF icon Modulo domanda deposito DAT - Compilabile pdf 49.08 KB
Modalità operative comunali PDF icon ALLEGATO - MODALITA OPERATIVE DAT ok.pdf pdf 241.51 KB
Delibera di Giunta n. 135 del 7 giu 2018 PDF icon dlg_00135_07-06-2018.pdf pdf 134.61 KB

News

Giu

14

2018

Il Comune di Cento, a seguito dell'introduzione nell'ordinamento giuridico italiano delle Disposizioni Anticipate di...