Data di ultima modifica: 
07 Luglio 2023

Piccole Lanterne dona un libro ai nuovi nati di Cento e Pieve di Cento

Verrà donato il libro 'Scopri la vita' di Laurent Moreau nelle Biblioteche di Cento, Renazzo, Casumaro e Pieve di Cento

Piccole Lanterne è un progetto di promozione della lettura 0-6 anni, vincitore del bando "Leggimi 0-6" del Centro per il Libro e la Lettura, attivo sul territorio di Cento (FE) e di Pieve di Cento (BO).

Il progetto Piccole Lanterne nasce dalla volontà di costruire una rete tra il mondo educativo-scolastico, il mondo sanitario e quello delle istituzioni, perseguendo il valore di una comunità educante che si costruisce intorno al libro e alla lettura sin dai primi giorni di vita.
I libri diventano piccole ma significative luci che illuminano la strada di chi sta crescendo e di chi si occupa di questa crescita, affinché l'accesso alla lettura diventi alla portata di tutti i bambini e le bambine.

Il progetto prevede la donazione del libro 'Scopri la vita' di Laurent Moreau a tutti i nuovi nati di Cento e di Pieve di Cento, un percorso di formazione aperto a tutti, laboratori e la distribuzione di libri (tantissimi!) a nidi, scuole dell'infanzia, centri per le famiglie, biblioteche, consultori e ambienti sanitari.

Il progetto prevede, inoltre, le seguenti azioni:

1. Acquisto di libri e supporti tecnologici alla lettura da donare alle biblioteche e partner coinvolti
2. Comunicazione e diffusione di materiale divulgativo sull'importanza della lettura nella fascia 0-6 anni, da distribuire negli ospedali, biblioteche, scuole e nidi d’infanzia e a tappeto sui territori
4. Percorso di formazione gratuiti sul tema del libro e della lettura
5. Laboratori e attività interculturali per bambini e bambine sul territorio di Cento e Pieve di Cento.

Piccole Lanterne è un progetto di Bangherang ed è giunto alla sua seconda edizione, nella precedente sono stati distribuiti 350 libri a tutti i nuovi nati presso il punto nascita dell’Ospedale di Cento, alla formazione hanno partecipato 225 partecipanti, le letture hanno intercettato 110 bambini e bambine.

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Cavalieri, 5
Area tematica: 
Biblioteche
Tags: 
Libri