26 Febbraio 2021

Arriva la Carta dei servizi per una biblioteca condivisa

I titolari potranno anche suggerire nuove acquisizioni editoriali.

L'Amministrazione comunale ha approvato la nuova Carta dei servizi della Biblioteca Civica Patrimonio Studi”, si tratta di un ‘documento in bianco’ che promuove l’importanza sociale e culturale delle biblioteche e contribuisce allo scambio fra cittadini.

La Carta ha l’obiettivo di semplificare la fruizione della biblioteca da parte degli utenti secondo una nuova modalità che, da un lato, prevede maggiore trasparenza nell’accesso al servizio e, dall’altro, si pone l’obiettivo di migliorare costantemente il rapporto biblioteca-utenza nell’erogazione degli stessi servizi bibliotecari.

Il nuovo accordo si affianca, inoltre, a quello già esistente, e recentemente rinnovato, del Polo bibliotecario ferrarese, di cui fa parte anche la “Biblioteca Civica Patrimonio Studi” che ha sede a Cento.

Il Polo bibliotecario ferrarese è l’unione fra le biblioteche della provincia, nato con la finalità di uniformare i dettami relativi all’erogazione del servizio al pubblico e creare una rete che sia anche intercomunale.

Questo circuito fornisce maggiori diritti all’utente e consente di unificare le modalità di presentazione di un reclamo o di un suggerimento, utili a migliorare il servizio e il dialogo con l’utenza.

La Carta dei servizi nasce con l’intento di favorire la partecipazione degli utenti alle scelte della biblioteca in tema di acquisizione delle novità librarie, nuovi volumi che arricchiranno il patrimonio bibliotecario con scelte condivise sia nel settore editoriale rivolto agli adulti che in quello dedicato ai bambini, fornendo anche maggiori diritti all’utente, attraverso l’utilizzo degli strumenti necessari per la presentazione di un reclamo o di un suggerimento, instaurando un ‘dialogo’ costruttivo con l’utenza.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Carta dei servizi bibliotecari PDF icon carta_dei_servizi_biblioteca_sito.pdf pdf 105.83 KB
Modulo di reclamo Carta dei servizi bibliotecari PDF icon carta_dei_servizi_biblioteca_modulo_reclamo.pdf pdf 64.33 KB
Modulo segnalazioni e suggerimenti Carta dei servizi bibliotecari PDF icon carta_dei_servizi_biblioteca_modulo_segnalazioni_suggerimenti.pdf pdf 92.97 KB