09 Maggio 2022

Caracadama. Storie e Saperi di una Comunità che si Ri-Genera

Attività e incontri nel mese di maggio 2022 - a Cento, Renazzo e Dodici Morelli

Il progetto “CARACADAMA - storia e saperi di una comunità che si ri-genera - nasce da un percorso di coprogettazione con alcune associazioni del territorio (Associazione capofila I.S.A. Aps-Asd di Renazzo) e alla condivisione di un piano di interventi finalizzati alla rivitalizzazione dei legami sociali nel territorio, con una particolare attenzione all’attivazione di processi di inclusione sociale di disabili ed anziani e alla realizzazione di iniziative ludico-ricreative e formative rivolte ai giovani. Obiettivo del progetto è pertanto rendere gli stessi destinatari i protagonisti attivi delle iniziative, in collaborazione e dialogo con le giovani generazioni.

Caracadama è vincitore del bando regionale per i finanziamenti e il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale.

Il progetto si prefigge di riuscire anche a coinvolgere i giovani in iniziative ludico-ricreative e formative finalizzate all’incontro e alla partecipazione attiva per rispondere alla necessità di integrare i già esistenti servizi, finalizzati a conciliare la vita familiare con gli impegni lavorativi.

Programma:

- 'Natura, salute, orti'
   presso I.S.A. via Pilastro 59, Renazzo
   Venerdì 6 e 13 maggio 2022 ore 18.00
   Grazie alle  conoscenze trasmesse dagli anziani su come coltivare un orto sia dal punto di vista fisiologico che nutrizionale impareremo a prenderci cura del nostro orto.

- 'Visite al museo
   presso ISA - Istituto Superiore Aplomb Italia in via Pilastro 59, Renazzo
   Domenica 8 e 15 maggio 2022, ore 16.00
   Visita al museo dell'aplomb e dei mestieri di un tempo.

- 'Carovana Caracadama'
Il progetto Caracadama si sposta e raggiunge la periferia centese e le sue frazioni, portando anche in luoghi più isolati laboratori, spettacoli, incontri e sorrisi di persone a cui potersi aggregare.

Sabato 7 maggio 2022, ore 10.00 presso Circolo Arci Adelante di Dodici Morelli, via XII Morelli 65
   Sabato 21 maggio 2022, ore 10.00 persso parco dei Gorghi a Renazzo, via Lamborghini
   Venerdì 27 e Sabato 28 maggio, ore 10.00 al Festival della sostenibilità di Cento

* Non occorre dal 01/05/2022 il green pass rafforzato, è obbligatorio l'uso della mascherina ffp2 all'interno della sede I.S.A. museo e consigliato l'uso della mascherina nelle sedi circolo Arci.

dal 06 Maggio 2022 - 18:00 al 28 Maggio 2022 - 18:00
Luogo Evento: