URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

Personale

Poschi Elena Responsabile del servizio poschi.e@comune.cento.fe.it 
Balboni Mauro balboni.m@comune.cento.fe.it 
Malaguti Monica malaguti.m@comune.cento.fe.it 

Funzioni

Attività Generali di Front Office

  • Anagrafe Canina: gestione anagrafe canina e distribuzione Microchip;

  • Autentica firma per passaggi proprietà auto;

  • Autocertificazione: diffusione e supporto al cittadino nell'utilizzo della modulistica;

  • Calamità naturali: accettazione segnalazione danni, accoglimento domande e gestione delle pratiche di risarcimento;

  • Campagne Informative: organizzazione e realizzazione campagne informative rivolte alla cittadinanza;

  • Certificato idoneità igienico-sanitaria alloggio: informazioni e modulistica;

  • Collaborazione con Regione E-R: servizio difesa del suolo - risorse idriche e forestali: informazioni - modulistica - utilizzo acque sotterranee (pozzi domestici ed extradomestici);

  • Comunicazione Pubblica: organizzazione e realizzazione convegni e conferenze sui servizi comunali ed iniziative pubbliche;

  • FedERa: riconoscimento DE VISU nel caso non si disponga di dispositivo per la firma digitale per l'aumento del livello di affidabilità, si ricorda di presentarsi muniti del documento di identità in corso di validità. Ai fini della pre-registrazione è possibile scaricare il manuale utente FedERa alla pagina http://federazione.lepida.it/documentazione/documentazione-utente/guida-all-uso;

  • Gas - Acqua: informazioni su nuovi allacciamenti e disdette e informazioni per contributi aree non servite;

  • Gas Metano per Aree non servite: Informazioni e Modulistica;

  • Gestione richieste attestazione idoneità igenico sanitaria alloggi;

  • Impianti Cellule Fotovoltaiche: (strumenti per produrre energia "pulita" per uso proprio con risparmio energetico) - informazioni sul
    Bando Regionale;

  • Informazione su tutti i procedimenti e servizi/uffici del Comune: informazioni di primo livello allo sportello, telefoniche, via e-mail e fax;

  • Informazioni sull'Amministrazione e gli Organi Comunali: Consiglio - Giunta e relative attività;

  • Internet: gestione utilizzo delle postazioni di auto-consultazione Internet presenti nell'ufficio;

  • Lotta Biologica contro le Zanzare: distribuzione prodotto larvicida;

  • Macellazione Suini: rilascio autorizzazione per macellazione suini;

  • Reclami e segnalazioni: ascolto e gestione dei suggerimenti dei cittadini;

  • Rifiuti: Raccolta e smaltimento cartucce e toner esauriti, e informazioni sulla raccolta differenziata e raccolta materiali ingombranti domestici;

  • Rilascio copie: di delibere ed atti amministrativi, domande di bandi gara, di appalti e concorsi (rilascio e ritiro), di leggi e regolamenti comunali e non comunali;

  • Tesserini e Licenze: rilascio tesserini per la raccolta dei funghi, licenze di Pesca e tesserini per la Caccia.

Attività Generali di Back Office

  • Campagne informative: preparazione e gestione campagne informative su iniziative del Comune di Cento;

  • Collaborazioni con associazioni culturali, assistenziali e sportive del territorio;

  • Collaborazione delegazioni comunali nelle Frazioni: relativa attività informativa ai cittadini;

  • Comunicazione interna: promozione della comunicazione interna all'ente e tra enti ad esso collegati;

  • Rassegna stampa giornaliera, con pubblicazioni in bacheca;

  • Regolamenti comunali: aggiornamento banca dati cartacea;

  • Rete Civica: gestione ed aggiornamento pagine web e banche dati dei servizi URP-SUAP;

  • Stage formativi per studenti universitari- accoglienza studenti per tirocini formativi.

Attività in collaborazione con i servizi comunali

  • Servizi demografici

    • Consultazioni Elettorali: Raccolta firme per Referendum e Consultazioni Elettorali; elaborazione dati elettorali e pubblicazione/diffusione;

    • Informazioni e modulistica per: certificato di espatrio minorenni e passaporto;

    • Informazioni sulle documentazioni anagrafiche: cambio di residenza, carta d'identità;

    • Invalidi civili: ritiro certificazione.

  • Edilizia urbanistica e lavori pubblici

    • Deposito temporaneo: piani urbanistici per presa visione della cittadinanza (prima della loro approvazione);

    • Modulistica: consegna carpetta modulistica relativa alle pratiche edilizie;

    • Rilascio copie: cartografia, normativa, atti relativi al regolamento edilizio e PRG.

  • Servizi socio - scolastici

    • Asili Nido: informazioni sull'iscrizione e consultazione graduatorie;

    • Borse di Studio ed Assegno Studio per Scuole Elementari e Medie: informazioni;

    • Campi solari: informazioni;

    • Contributo affitti: informazioni per contributo affitti e assegnazione alloggi popolari e consegna modulistica;

    • Contributo imposta ICI: informazioni e modulistica;

    • Vacanze Anziani: informazioni.

  • Tributi

    • ICI: informazione sulle tariffe, rilascio modulistica e bollettini di pagamento;

    • TIA: consegna e ritiro modulistica.

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
9:00-13:00
Mercoledì:
9:00-13:00
Giovedì:
9:00-13:00
Venerdì:
9:00-13:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Cento - via XXV Aprile 11, presso Centro Pandurera
800 375 515
051 6843309