10 Gennaio 2023

Sportelli Lepida SPID del Comune di Cento

Prima della prenotazione presso il Comune è obbligatoria la preiscrizione online su Lepida

Il Comune di Cento, nell'ottica di fornire massima collaborazione alla Regione, offre l'opportunità ai cittadini di rivolgersi presso i propri sportelli dedicati per ottenere gratuitamente, previo appuntamento online,  un'identità SPID grazie al nuovo servizio LepidaID.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere direttamente ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e Privati che hanno aderito al sistema SPID.

Per ottenere tutte le informazioni e iscriversi occorre collegarsi al sito dedicato.

Il servizio offerto tramite gli Sportelli Comunali è dedicato solo a coloro che non possono autonomamente concludere il procedimento di registrazione online secondo le modalità previste da Lepida.

Fondamentale, per chi intende ottenere un’identità SPID e si trova nelle condizioni sopra descritte, è attivarsi autonomamente per effettuare la preiscrizione online quindi prendere appuntamento, sempre online, con gli sportelli comunali aperti nelle seguenti giornate:

• il giovedì presso l'URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) a Cento - Via XX Aprile, 1 dalle 9.00 alle 12.30
  • il venerdì presso l'Ufficio Anagrafe a Cento, Via XX Aprile, 1 dalle 9.00 alle 12.30

rivolgersi presso una delle farmacie presenti sul territorio comunale e riportate al seguente link https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Up0sPbYuoQ-O9huRO8B4ghEQGhNB3p51-Lpr9Svtutg/edit#gid=0

I requisiti base che il cittadino deve possedere per procedere sono:

• una mail personale
  • un cellulare
  • un documento d’identità valido
  • la tessera sanitaria.

Una volta effettuata la preregistrazione è necessario prendere appuntamento tramite il Calendario SPID (solo se presso gli sportelli comunali). Al termine della procedura di prenotazione si riceverà un’email di conferma alla casella di posta elettronica indicata.

Cento - via Guercino 62
SPID