Servizi
Accedi ai servizi nell'area tematica Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Toponomastica
Personale
Daniela Restani - Responsabile del Servizio
Cinzia Ghisellini Coordinatore del Servizio ghisellini.c@comune.cento.fe.it
Lucia Birra birra.l@comune.cento.fe.it
Tomas Guizzardi guizzardi.t@comune.cento.fe.it
Monica Po po.m@comune.cento.fe.it
Antonella Savioli savioli.a@comune.cento.fe.it
Cristina Trentini trentini.c@comune.cento.fe.it
Incarico di autorizzato /incaricato al trattamento dei dati personali: Daniela Restani
Informativa sulle nuove regole di accesso agli uffici pubblici dal 01/04/2022 (fine dello stato di emergenza da Covid-19)
Per rispettare le disposizioni anticovid attualmente in vigore, si invita la cittadinanza ai fini del rilascio di nuova Carta identità (ora solo elettronica) a rivolgersi agli sportelli anagrafici prenotandosi preventivamente attraverso appositi calendari online:
Sabati aperti nel Calendario 2023 (solo ultimo sabato di ogni mese) sempre previo appuntamento
- 28 gennaio / 25 febbraio / 25 marzo / 29 aprile / 27 maggio / 24 giugno / 29 luglio / 30 settembre / 28 ottobre / 25 novembre /30 dicembre
Chiusure programmate nel Calendario 2023
- Tutti i sabati di Agosto 2023
- Lunedì 24 Aprile Chiuso - apertura straordinaria mercoledì 26 aprile 2023
- Lunedì 14 agosto Chiuso - apertura straordinaria mercoledì 16 agosto 2023.
Per richiedere un appuntamento per certificati, autentiche di firma , dichiarazioni sostitutive atto di notorietà, autentica di foto ecc. telefonare al n.051/6843310 martedi giovedi e venerdi dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Telefonicamente gli Ufficiali di Anagrafe rispondono il MAR, GIO e VEN dalle 9.00 alle 11.00.
**Per chi dispone di credenziali SPID o di Codici C.I.E. (Carta Identità Elettronica):
Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Per ulteriori informazioni : https://www.comune.cento.fe.it/amministrazione/uffici-comunali/anagrafe
Per richiedere informazioni che non sono presenti sulla Rete Civica è possibile inviare una email ad anagrafe@comune.cento.fe.it
Le pratiche di RESIDENZA devono essere trasmesse SOLO tramite e-mail ( anagrafe@comune.cento.fe.it) oppure è possibile consegnare la documentazione c/o L'Ufficio Protocollo (via Guercino, 62 nei seguenti orari: 9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì)
COSA FA L'ANAGRAFE:
-
Autentica
- Firma: attestazione da parte del Funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione;
- Copie: attestazione del Funzionario incaricato dal Sindaco che la copia autenticata è conforme all'originale esibito;
- Foto: autentica e legalizzazione.
-
Autocertificazione: consegna e chiarimenti in merito alla compilazione e all'utilizzo dell'autocertificazione
-
Carta d'identità elettronica: primo rilascio, rinnovo ogni 10 anni o rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento. E' possibile ottenere il rinnovo a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza; clicca qui per sapere cosa serve per fare la Carta d'identità
-
Certificati anagrafici: rilascio certificati concernenti la residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, vedovanza, stato libero, godimento dei diritti politici, cittadinanza e risultanza anagrafica di nascita;
-
Cittadino straniero: pratiche di iscrizione in anagrafe e applicazione della normativa per l'aggiornamento del rinnovo della dimora abituale;
-
Dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà: dichiarazione di essere a conoscenza di stati, fatti e qualità personali rese e dichiarate dall'interessato per ottenere determinati benefici;
-
Immigrazione e cambio di indirizzo: ricevimento e attivazione pratiche, gestione procedimenti, informazioni e distribuzione modulistica relativa;
-
Informazioni varie: informazioni relative ai procedimenti e alla loro definizione, in materia elettorale, anagrafe e leva;
-
Numeri Civici e Toponomastica: gestione procedimenti, sulla base del regolamento toponomastico e di numerazione civica, riguardanti la denominazione delle aree di circolazione e la determinazione della numerazione civica;
-
Passaporto: distribuzione modulistica, assenso, identificazione, legalizzazione foto e attività informativa generale per il rilascio/rinnovo del passaporto;
-
A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero): elenco anagrafico mantenuto in ogni Comune italiano in cui sono iscritti tutti i cittadini italiani che vivono all'estero. Tale iscrizione deve essere effettuata direttamente al rispettivo Consolato nel territorio estero e trasmessa all'ultimo Comune di residenza (o di nascita) in Italia.