Anagrafe

Servizi

Accedi ai servizi nell'area tematica Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Toponomastica

Personale

Daniela Restani - Responsabile del Servizio

Cinzia Ghisellini Coordinatore del Servizio ghisellini.c@comune.cento.fe.it 
Lucia Birra birra.l@comune.cento.fe.it 
Tomas Guizzardi guizzardi.t@comune.cento.fe.it 
Monica Po po.m@comune.cento.fe.it 
Antonella Savioli savioli.a@comune.cento.fe.it 
Cristina Trentini trentini.c@comune.cento.fe.it 

Incarico di autorizzato /incaricato al trattamento dei dati personali: Daniela Restani

Informativa sulle nuove regole di accesso agli uffici pubblici dal 01/04/2022 (fine dello stato di emergenza da Covid-19)

Per rispettare le disposizioni anticovid attualmente in vigore, si invita la cittadinanza ai fini del rilascio di nuova Carta identità (ora solo elettronica) a rivolgersi agli sportelli anagrafici prenotandosi preventivamente attraverso appositi calendari online:

Sabati aperti nel Calendario 2022 ( Solo ultimo sabato di ogni mese) sempre previo appuntamento

- 29 gennaio / 26 febbraio / 26 marzo / 30 aprile / 28 maggio / 25 giugno / 30 luglio / 24 settembre / 29 ottobre / 26 novembre /31 dicembre 

Chiusure programmate nel Calendario 2022 

- Tutti i sabati di Agosto 2022
- Lunedi 31 ottobre Chiuso - apertura straordinaria mercoledì 2 novembre 2022
 

Per richiedere un appuntamento per certificati, autentiche di firma , dichiarazioni sostitutive atto di notorietà, autentica di foto ecc. telefonare al n.051/6843310 martedi giovedi e venerdi dalle ore 9,00 alle ore 11,00. 

Telefonicamente gli Ufficiali di Anagrafe rispondono il MAR, GIO e VEN dalle 9.00 alle 11.00.

**Per chi  dispone di credenziali SPID o di Codici C.I.E. (Carta Identità Elettronica): 
Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Per ulteriori informazioni : https://www.comune.cento.fe.it/amministrazione/uffici-comunali/anagrafe

Per richiedere informazioni che non sono presenti sulla Rete Civica è possibile inviare una email ad anagrafe@comune.cento.fe.it 

Le pratiche di RESIDENZA devono essere trasmesse  SOLO tramite e-mail ( anagrafe@comune.cento.fe.it) oppure è possibile consegnare la documentazione c/o L'Ufficio Protocollo (via Guercino, 62 nei seguenti orari: 9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì)

COSA FA L'ANAGRAFE:

  • Autentica
    - Firma: attestazione da parte del Funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione;
    - Copie: attestazione del Funzionario incaricato dal Sindaco che la copia autenticata è conforme all'originale esibito;
    - Foto: autentica e legalizzazione.
  • Autocertificazione: consegna e chiarimenti in merito alla compilazione e all'utilizzo dell'autocertificazione 
  • Carta d'identità elettronica: primo rilascio, rinnovo ogni 10 anni o rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento. E' possibile ottenere il rinnovo a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza; clicca qui per sapere cosa serve per fare la Carta d'identità
  • Certificati anagrafici: rilascio certificati concernenti la residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, vedovanza, stato libero, godimento dei diritti politici, cittadinanza e risultanza anagrafica di nascita;
  • Cittadino straniero: pratiche di iscrizione in anagrafe e applicazione della normativa per l'aggiornamento del rinnovo della dimora abituale;
  • Dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà: dichiarazione di essere a conoscenza di stati, fatti e qualità personali rese e dichiarate dall'interessato per ottenere determinati benefici;
  • Immigrazione e cambio di indirizzo: ricevimento e attivazione pratiche, gestione procedimenti, informazioni e distribuzione modulistica relativa;
  • Informazioni varie: informazioni relative ai procedimenti e alla loro definizione, in materia elettorale, anagrafe e leva;
  • Numeri Civici e Toponomastica: gestione procedimenti, sulla base del regolamento toponomastico e di numerazione civica, riguardanti la denominazione delle aree di circolazione e la determinazione della numerazione civica;
  • Passaporto: distribuzione modulistica, assenso, identificazione, legalizzazione foto e attività informativa generale per il rilascio/rinnovo del passaporto;
  • A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero): elenco anagrafico mantenuto in ogni Comune italiano in cui sono iscritti tutti i cittadini italiani che vivono all'estero. Tale iscrizione deve essere effettuata direttamente al rispettivo Consolato nel territorio estero e trasmessa all'ultimo Comune di residenza (o di nascita) in Italia.
Lunedì:
9:00-13:00
Martedì:
9:00-13:00
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
9:00-13:00
Venerdì:
9:00-13:00
Sabato:
Chiuso
Domenica:
Chiuso
Cento - Via XXV Aprile 1
051 6843310
051 6843329