Castello con torrioni e alberi
Data di ultima modifica: 
08 Aprile 2020

IntratteniCento Junior: Attacco al castello

Lunedì 6 aprile 2020, ore 17.30 sul canale youtube del Comune di Cento

Cosa serve: un cartoncino o cartone, un paio di forbici, nastro adesivo, un pennarello, 4 elastici, 4 cucchiaini da caffè, 6 bicchieri di plastica, pasta cruda tipo pennette o maccheroni, legumi secchi

Filamenti Urbani, è un percorso di ricerca teatrale che mette in comunicazione i cittadini, condivide le loro storie e ne esplora le potenzialità. Nato dall’associazione Raku, promuove a Cento l’arte e la cultura attraverso lo stare insieme volto ad un benessere di comunità.

Miriamo a formare una rete che possa racchiudere le variegate e, talvolta, isolate voci del territorio, fungendo al tempo stesso da sostegno, incubatore e contenitore della loro espressione artistica. Il nostro obiettivo è contribuire a formare un territorio che si prenda cura di sé stesso.

Per fare questo, organizziamo regolarmente laboratori teatrali, spettacoli, concerti, conferenze e workshop. Il tutto culmina ogni anno con Cento Contempla, la grande festa del teatro e delle arti, che a Giugno invade le strade e le piazze di Cento.

Nonostante la particolare condizione in cui ci troviamo a seguito dell’epidemia del Covid-19, l’arte non si ferma. Continua ad esistere e si trasforma utilizzando i social per promuovere piccole #reazionipoetiche. 

Queste sono piccoli gesti di vita quotidiana per reagire alla situazione attuale nel pieno rispetto delle regole: appendere per strada o scrivere con un gesso la nostra citazione preferita, così come creare storie partendo da 5 oggetti che ci troviamo intorno ogni giorno, per poi condividere tutto sui social e formare una narrazione collettiva. 

Potete seguire tutte le nostre iniziative sulla pagina Facebook o sul nostro sito internet, dove troverete tutte le realtà che hanno aderito a questo progetto culturale. 

INFO E ISCRIZIONI ALLE ATTIVITÀ: 

tel - 331 2131907 Luca Dal Pozzo  

email - filamentiurbani@gmail.it

sito - www.filamentiurbani.it

***

“Raku è un termine giapponese che significa “ gioire il giorno”, essere in armonia con le cose e con gli uomini. 

Da questo impegno nasce l’Associazione Raku, un’associazione no profit che lavora da vent’anni sul territorio di Cento, Bologna e provincia occupandosi di accoglienza (con due case famiglia per accoglienza minori), organizzando eventi e attività culturali per promuovere il benessere di comunità e la sensibilizzazione su temi quali affido, adozione e accoglienza dell’altro. Dopo anni di formazione teatrale e artistica, oltre a una pregressa formazione nel sociale, gli operatori di Raku oggi sono diventati un punto di riferimento per la comunità per quanto riguarda progetti artistici e di partecipazione attiva, organizzando laboratori aperti a tutta la cittadinanza ed eventi collettivi per metter in relazione le persone. 

06 Aprile 2020 - 17:30
Luogo Evento: 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - via Pedagna 2 Corporeno
3312131907
Area tematica: 
Bambini e RagazziTeatro