24 Maggio 2019

"CentoContempla" - Festival del Teatro e delle Arti

Dal 31 maggio al 2 giugno 2019 a Cento

Torna a Cento il  Festival del Teatro e delle Arti, giunto alla sua terza edizione. «Tale è il legame con la città - ha spiegato la presidente OdV Associazione Raku, Marieva Vivarelli - che la manifestazione ha cambiato il proprio nome, da ‘Contemplazioni’ a ‘CentoContempla’».

Il Festival si terrà il 31 maggio e l'1 e il 2 giugno: tre giorni di festa durante i quali verranno proposti a tutti i cittadini eventi, laboratori, mostre, giochi e spettacoli per tutte le età. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura dell'arte e del fare assieme. Tema del festival di quest'anno è 'Destinazioni'. Il progetto è realizzato dal gruppo di Teatro Sociale dell'Associazione Raku, con il sostegno del Comune di Cento.

Raku realizza nel territorio attività e percorsi formativi allo scopo di promuovere una cultura di sensibilizzazione verso i bisogni di bambini e adolescenti e diffondere il valore dell'accoglienza come patrimonio comune.

Questo il programma della tre giorni, basato sulla condivisione e organizzato con attenzione per il territorio e l’ecosostenibilità.

Venerdì 31 maggio. Alle 17, alla Rocca. conferenza 'Alzhaimer, trattamenti non farmacologici', con relatori M. Liporace e V.Tinarelli;

• alle 18, nel piazzale della Rocca, cerimonia di apertura;
  • alle 18.30, alla Rocca, 'Schegge', esito del laboratorio teatrale gruppo di utenti in carico al Servizio di Integrazione Socio-Sanitaria del Comune di Cento;
  • dalle 18 alle 20.30, nel piazzale della Rocca, Biblioteca Vivente: due chiacchiere e un aperitivo.
  • In serata alle 20.30, nel cortile interno della Rocca, 'Anima', spettacolo di teatro danza a cura di Giulia Di Cocco e Luca Dal Pozzo con The cat theatre company;
  • alle 21.30, nel cortile della Rocca, Performance 'Caffè Iris'. Primo Studio realizzato dal gruppo di Teatro Sociale Associazione Raku.

Sabato 1 giugno. Alle 10 apertura dell'attività della Festa;

• dalle 10 alle 12, nel piazzale della Rocca, Laboratorio di Disegno per bambini di Sabrina Cavicchi 'Destinazione e fato nei disegni dei bambini';
  • dalle 15.30 alle 17.30, alle scuole medie, Laboratorio Espressivo per bambini di Daniela Bises;
  • dalle 15 alle 18, al Cinema Don Zucchini, convegno 'Buone prassi tra adozione e scuola';
  • alle 18.30, nel cortile interno della Rocca, performance teatrale del Laboratorio Adulti condotto da Luca Dal Pozzo;
  • alle 21, nel cortile interno della Rocca, spettacolo teatrale 'Matilde', commedia con E.Tagliati e A.Terraciano, per la regia di F. Fava.

Domenica 2 giugno. Alle 10 apertura delle attività della Festa;

• dalle 15.30 alle 17.30, nel piazzale della Rocca, Caccia al Tesoro per adulti e bambini (prenotazione consigliata), con premi per tutti i partecipanti e merenda offerta dall'associazione Oltre-tutto Sala da Tè Solidale;
  • alle 18.00, in piazza Guercino, Concerto della Banda G. Verdi;
  • alle 18.30, nel cortile interno della Rocca, performance teatrale del Laboratorio ragazzi di Pieve di Cento, condotto da Luca Dal Pozzo;
  • alle 21.00, nel cortile della Rocca, 'Risate all'improvviso', spettacolo di improvvisazione teatrale;
  • alle 22.30, nel cortile della Rocca, Gruppo musicale 'Freeraggio' con suadenti sonorità blues e soul.

Da venerdì 31 maggio, alle 18.00, saranno aperte all'interno della Rocca le mostre di fotografia, pittura e scultura.

Durante i tre giorni di Festa la Rocca e alcune vie del paese saranno animate da laboratori, giochi, artisti di strada, installazioni, performance.

Consigliata la prenotazione ai laboratori al 328.87.42.061.

Ricorre ogni giorno fino a Dom Giu 02 2019.
31 Maggio 2019 - 17:00
01 Giugno 2019 - 17:00
02 Giugno 2019 - 17:00
Luogo Evento:

Programma Festival Teatro e Arti Centocontempla 2019 PDF icon Programma Festival Centocontempla 2019 pdf 420.73 KB
Area tematica:
Iniziative ricorrenti