Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

Passeggiata sulla via Franchigena

Riprende la classica passeggiata sulla via "franchigena", tutte le prime domeniche del mese. Domenica mattina 6 maggio 2018, potrete percorrere la via "franchigena" vecchia, quella che percorrevano i pellegrini nel '4/500, provenienti dal Nord (venezie e austria) per portarsi sulla Francigena vera e propria e raggiungere ROMA. Vedrete finalmente aperta la chiesa di S.ta Liberata .. passando dal "tunnel" che unisce il Castello con l'Ariosto , il convento di S. Antonio (fuori le mura) per poi portarsi al palazzo dell'Ariosto con il suo fantasma ... il ponte del prete che con la chiusa a lui vicina, fu causa di ampie battaglie tra i Bolognesi, S. Giovanni e i Centesi... per poi arrivare al resto con tanta storia ancora da raccontare ... per chi vorrà sapere il resto, vi aspetterà la guida esperta Franco Grandi della Polisportiva Centese, come sempre alle ore 9 precise al parco del Gigante, entrata su via Respighi (in prossimità del parcheggio Famila).

Per i ritardatari contatto telefonico: 347 890 2563.
 
Per chi non l'avesse mai seguita, è una via che prendendo spunto dalla via Francigena, riunisce in un unico percorso, turistico/culturale/sportivo, tutti i luoghi sacri ( pilastrini, altarini e oratori ) del circondario di Cento.
Con un percorso di circa 13 Km., si possono ammirare gli splendidi paesaggi, che tanto hanno influenzato i nostri artisti nei secoli passati, veri tesori della Cento antica da salvare e per ora, solo ricordati oralmente; per questo gli amanti della fotografia si potrebbero sbizzarrire con qualche scatto, sempre accompagnati dagli amanti della natura. 

06 Maggio 2018 - 01:00
Luogo Evento: 
Cento - Respighi

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - via Guercino 62
800375515
051 6843309
Area tematica: 
Turismo