22 Maggio 2023

Festival degli Empori Solidali della provincia di Ferrara

Sabato 20 maggio 2023, dalle ore 9.00 alle 16.30 - negli spazi della Rocca di Cento, piazzale Rocca (compresi i tavoli di lavoro del pomeriggio)

La Rete degli empori solidali ferraresi e CSV Terre Estensi - Sede di Ferrara promuovono “ed io avrò cura di te" una giornata verso un'ecologia integrale che unisca la cura delle persone alla cura dell'ambiente.

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è promossa dalla rete degli empori solidali ferraresi Centosolidale, il Mantello Ferrara, Il Mantello Pomposa, SolidArgenta, con il coordinamento di CSV Terre Estensi, il contributo di Empori Solidali Emilia Romagna e Regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Cento.

Negli ultimi anni anche nella provincia Ferrarese sono nati gli empori solidali, progetti di comunità efficaci nel contrasto delle nuove forme di povertà. Sarà un’occasione per conoscere gli empori solidali ferraresi e loro sinergie nella comunità, ma anche le esperienze messe in campo nei nostri comuni in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 e diverse buone pratiche innovative, condividendo riflessioni sul valore universale della cura in grado di connettere ciascuno di noi con gli altri e con il creato. Ma come promuovere consapevolezza, perché queste due dimensioni si integrino meglio verso scelte quotidiane più sostenibili? E’ a partire da queste domande che i circa 200 volontari e volontarie che operano nei quattro empori solidali ferraresi si ripenseranno insieme, per sensibilizzare su comportamenti e stili di vita improntati alla sostenibilità ambientale e al contrasto alle disuguaglianze sociali. Ad oggi i quattro empori ferraresi stanno seguendo circa 427 famiglie fragili per un totale di 1420 persone e puntano sempre di più a microprogetti personalizzati per sostenere la persona a 360 gradi, non solo il suo bisogno alimentare, in un’ottica di sussidiarietà e collaborazione con gli enti locali.

Il programma:

- ore 9.30
apre il festival Mirco Leprotti, presidente associazione Centosolidale

- a seguire interventi di
Anna Zonari, CSV Terre Estensi sulla sostenibilità ambientale come strategia per il futuro
Luca Varotto, referente Comunità Energetiche Rinnovabili sulle Comunità Energetiche Rinnovabili ed Enti del Terzo settore: le sinergie per proporre una transizione energetica giusta e solidale
Adriano Sella, educatore, scrittore, promotore di nuovi stili di vita, su Ecologia mentale, ecologia del cuore, ecologia delle mani in pasta

- a seguire testimonianze in pillole a cura di
Edoardo Accorsi, sindaco di Cento, verso una comunità energetica
Alberto Caldana, presidente CSV Terre Estensi, l’esperienza dell’associazione Porta Aperta di Modena
Andrea Baldini, sindaco di Argenta, il sistema educativi 0-6 nel rapporto con l’ambiente
Cristina Coletti, assessora alle politiche sociali del Comune di Ferrara, Sinergia tra pubblico e privato nei progetti a supporto dei più fragili
Alice Sabina Zanardi, sindaca di Codigoro, il patto di corresponsabilità tra amministrazione e cittadino
Michele Novi, presidente Fondazione Caterina Novi, il bosco integrale: educazione, coesione e biodiversità

- domande, riflessioni e condivisioni

- dalle ore 15.00

tavoli di lavoro tra i volontari degli empori solidali
* si svolgeranno all’interno della Rocca di Cento (non nel bosco integrale come era stato previsto prima dell'emergenza idraulica).

Per informazioni: tel. 335.5757592 – segreteria.fe@csvterrestensi.it

Per saperne di più: www.emporisolidaliemiliaromagna.i

20 Maggio 2023 - 09:00
Luogo Evento: