Data di ultima modifica: 
04 Novembre 2022

Avviso pubblico alle Associazioni Terzo Settore per la co-progettazione di attività di animazione del parco pubblico 'Giardino del Gigante' di Cento

Scadenza presentazione domande ore 12.00 di venerdì 2 dicembre 2022

Il Comune di Cento, attraverso l'Avviso pubblico, intende individuare soggetti qualificati a partecipare a un'attività di co-progettazione e co-gestione di attività di animazione del Giardino del Gigante, da realizzare in termini di partnership tra il partner pubblico e i soggetti del Terzo Settore.

L’obiettivo è qualificare e valorizzare il sito “Giardino del Gigante”, un’opera d’arte ambientale, inserita in un’area verde pubblica, di proprietà del Comune di Cento, di mq.10.064,00, identificata nella planimetria di cui all’allegato E.
L’area si caratterizza per la presenza di sculture vivibili in mosaico ceramico, di varie forme e dimensioni, ispirate al mondo naturale, concepite come giochi ed elementi di sosta e aggregazione, all’interno di un giardino paesaggistico appositamente disegnato per garantire una visione armonica di arte e natura.
L’opera d’arte in scala ambientale è al contempo narrazione di una fiaba e creazione di un nuovo tipo di giardino urbano e scenografico, capace di proiettare il visitatore in un universo fantastico custodito nel cuore della città.
Dalla primavera del 2006 l’apertura al pubblico dell’area identifica il Giardino come un parco aperto liberamente fruibile da tutti. La sua peculiarità lo rende però ben più di un semplice spazio verde: esso si pone come elemento di forte qualificazione dell’area urbana sul piano estetico (la creatività e la bellezza delle opere), ambientale (le essenze botaniche come “luogo ospitale” per la fauna del territorio) e sociale (un punto di ritrovo e di svago, gioco, didattica).

L’Amministrazione comunale pertanto, con l’obiettivo di rendere il Giardino un luogo privilegiato di aggregazione e di crescita sociale e culturale largamente vissuto e fruibile in ogni stagione dell’anno, intende proporre un calendario annuale di attività di animazione e di intrattenimento aperte alla cittadinanza.

La durata delle attività di intervento decorrerà indicativamente dal 1 marzo 2023 fino al 31 dicembre 2024.

Allegati alla domanda di partecipazione

Gli Enti del Terzo Settore proponenti o l’ETS capofila del partenariato dovranno presentare un programma di attività, corredato da un piano economico/finanziario (entrate e uscite). Le attività inserite nel programma dovranno essere gratuite, destinate ad un pubblico eterogeneo e distribuite uniformemente nel corso dell’anno, con particolare concentrazione nel periodo da aprile ad ottobre.
Il programma di animazione potrà configurarsi nelle modalità più diverse (a titolo esemplificativo spettacolo, concerto, conferenza, attività ludica, laboratorio didattico, corso, etc.) e afferire ai più svariati ambiti e contesti tematici (artistico, musicale, teatrale, sportivo, ambientale, scientifico, etc.).
Per tutte le attività sopra citate, l’ETS proponente o ETS capofila del partenariato potrà attivare canali di raccordo e collaborazione con altri Enti del territorio al fine della miglior riuscita della proposta progettuale.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di Manifestazione di Interesse gli ETS (Enti del Terzo Settore) come descritti all’art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm., Codice del Terzo settore, iscritte negli appositi registri regionali e nazionali da almeno sei mesi.
Le domande possono essere presentate in forma singola o in partenariato tra loro. In caso di partenariato l’ente individuato dai componenti del partenariato quale soggetto capofila sarà considerato soggetto proponente e, in quanto tale, responsabile della realizzazione dell’intero progetto nei confronti dell’Amministrazione comunale e referente unico del progetto.

È necessario che l’ETS o l’ETS capofila dell’eventuale partenariato possiedano il seguente requisito soggettivo:
- comprovata esperienza di almeno n. 2 anni negli ambiti e sul target di intervento del presente avviso

È necessario inoltre che l’ETS o l’ETS capofila dell’eventuale partenariato possieda il seguente requisito di idoneità morale e professionale:
- essere in possesso dei requisiti indicati nell’art. 80 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs.50/2016), applicato per analogia

Modalità e termine di presentazione delle domande

La domanda, redatta secondo il modulo di cui allallegato B, dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’ETS /ETS capofila di eventuale partenariato, e dovrà riportare, a seconda della tipologia di appartenenza:
- l’indicazione sintetica delle attività svolte in attuazione del proprio Statuto;
- gli estremi della iscrizione dell’Associazione/Organizzazione ai Registri previsti dalla legge;
- gli estremi delle polizze contro gli infortuni e la responsabilità civile per i dipendenti/volontari;
- di essere in regola relativamente alla posizione contributiva ed assistenziale di eventuali dipendenti e collaboratori;
- di impegnarsi al debito informativo periodico circa l’andamento dei progetti posti in essere;
- di aver preso visione e di accettare tutte le condizioni contenute nell’Avviso di Manifestazione di Interesse per la stipula di accordo;
- di impegnarsi al rispetto integrale delle clausole anticorruzione per quanto applicabili.

La domanda dovrà essere presentata, all’indirizzo pec comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, allegando tutta la documentazione richiesta entro le ore 12,00 di venerdì 2 dicembre 2022.

Proposta progettuale
I soggetti interessati a presentare la propria candidatura, come singoli proponenti o come capofila, potranno presentare una proposta progettuale.

La proposta progettuale redatta come indicato dal modello dell’allegato C deve contenere:
- Articolazione della proposta progettuale
- Esperienze pregresse
- Risorse umane e volontari messi a disposizione del progetto
- Articolazione del partenariato (qualora presente)
- Piano economico finanziario rispetto agli interventi proposti e apporto del soggetto proponente

Per informazioni contattare la referente dei Servizi Culturali Dott.ssa Anelita Tassinari tel. 051 6843387 - indirizzo di posta elettronica: tassinari.a@comune.cento.fe.it

 

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Avviso pubblico ETS per la co-progettazione di attività di animazione del parco pubblico 'Giardino del Gigante' PDF icon avviso_pubblico_di_co-progettazione.pdf pdf 169.54 KB
Allegato B domanda per la co-progettazione di attività di animazione del parco pubblico 'Giardino del Gigante' PDF icon allegato_b_-_modulo_manifestazione_interesse.pdf pdf 132 KB
Allegato C schema proposta progettuale attività di animazione del parco pubblico 'Giardino del Gigante' PDF icon allegato_c_-_schema_presentazione_proposta_progettuale.pdf pdf 96.09 KB
Allegato D modulo di adesione partner per attività di animazione del parco pubblico 'Giardino del Gigante' PDF icon allegato_d-_modulo_di_adesione_partner.pdf pdf 52.74 KB
Allegato E planimetria Giardino del Gigante PDF icon allegato_e_-_planimetria_giardino_del_gigante.pdf pdf 312.43 KB
Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
051 6843390
051 6843398
Tags: 
avvisi