22 Dicembre 2023

Avviso pubblico per affidare in convenzione a ETS attività di interesse generale e di utilità sociale

Manifestazioni d'interesse entro e non oltre le ore 12.00 del 13 dicembre 2023
Determina di indizione n. 1256/2023
Determina di affidamento n. 1430/2023

Il Comune di Cento, con la presente procedura comparativa pubblica, ricerca un’associazione di volontariato o organizzazione di promozione sociale presente sul territorio per affidare la gestione delle seguenti attività di interesse generale e di utilità sociale,
complementari e non sostitutive, afferenti al Settore II Servizi, ai sensi dell’art 56 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 17 e ss.mm.ii., per il periodo 1 gennaio 2024– 31 dicembre 2025:

- custodia di strutture e locali di proprietà comunale e nella disponibilità dell’Amministrazione comunale;
- vigilanza musei ed esposizioni temporanee allestite dall'Amministrazione Comunale;
- collaborazione temporanea e/o straordinaria per manifestazioni particolari, come ad es. in occasione di fiere,carnevale, feste religiose etc..;
- distribuzione di materiale divulgativo.

Oggetto dell'appalto

Gli orari delle attività verranno programmati a cadenza settimanale con i referenti comunali per i rispettivi servizi di competenza e possono comprendere varie fasce di orario giornaliero, anche serale ed in giorni festivi.
L’attività è svolta presso le varie sedi comunali ed in ogni altro luogo di svolgimento dei servizi comunali e prevede il coinvolgimento indicativamente di almeno 30 volontari.
I rapporti tra le Parti in riferimento all’espletamento dei servizi sopra elencati verranno definiti e regolamentati da sottoscrizione di apposita convenzione.
La convenzione discendente dal presente avviso avrà durata fino al 31 dicembre 2025 a decorrere dalla sua sottoscrizione e sarà rinnovabile con atto espresso per ulteriori anni 2 (due), a fronte di motivazioni legate al buon esito delle attività svolte e alle condizioni che saranno eventualmente concordate tra le parti, sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto del quadro normativo di riferimento.

Soggetti e Requisiti di partecipazione

Le domande devono essere presentate, pena l’esclusione, in forma singola o in partnernariato: da enti del terzo settore (ETS) ovvero Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa, con iscrizione da almeno sei mesi nel registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) alla data di scadenza del presente avviso pubblico.
Il requisito dell’iscrizione, pena l’esclusione, dovrà perdurare, nei confronti di tutti i soggetti attuatori (ente proponente e partner) partecipanti all’iniziativa o progetto, per l’intero periodo di realizzazione. La cancellazione anche di uno solo dei soggetti proponenti dai citati registri potrà comportare l’immediata decadenza dal beneficio e la conseguente revoca del finanziamento.

Modalità e termine di presentazione delle domande

Gli operatori interessati dovranno far pervenire l’istanza di partecipazione, di cui al modulo allegato all'Avviso pubblico, tramite Pec all’indirizzo comune.cento@cert.comune.cento.fe.it  oppure tramite consegna postale o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cento (FE) negli orari di apertura al pubblico: Corso Guercino, 62 (Palazzo Piombini) 2° Piano - Tel. 051 6843121/152 - Fax 051 6843120 - E.mail: protocollo@comune.cento.fe.it
E' possibile trasmettere le istanze di manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12.00 del 13/12/2023. Non saranno oggetto di valutazione le istanze pervenute oltre il termine indicato.

In caso di spedizione postale, il plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a conferma dell'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, dovrà riportare la seguente dicitura all'esterno “PROCEDURA COMPARATIVA PER CONVENZIONE RELATIVA AD ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE TRA COMUNE DI CENTO E ASSOCIAZIONE DEL TERZO SETTORE PER GLI ANNI 2024-2025” - NON APRIRE CONTIENE DOMANDA DI CANDIDATURA”

Per informazioni e/o chiarimenti contattare: Dott.ssa Anelita Tassinari
E.mail: tassinari.a@comune.cento.fe.it

Titolo File Estensione Dimensione Download link