manutenzione strade
04 Settembre 2017

Piano di manutenzione straordinaria delle strade

PIANO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE PER 740 MILA EURO
Pronto a prendere inizio il primo importante intervento sulle strade del territorio comunale, a garanzia della sicurezza viaria e del decoro. La progettazione esecutiva è stata approvata dalla giunta comunale e prevede un investimento complessivo di740mila euro.
Si metterà mano a via Monsignore di Sopra, via di Mezzo nel tratto dalla rotatoria 'Bennet' a via Statale, via Colombarina Imperiale nel tratto da via Ghisellini a via Colombara, via Ghisellini, via Barbieri, via Facchini, via Salvi a Reno Centese, via Ferrarese, via Tassinari, via IV Novembre nel tratto dalla rotatoria di via Ferrarese alla rotatoria via Guercino, via Renazzo nel tratto da via Alberelli a via Monsignore, via Maestra Monca nel tratto da via Paradisi a via Pilastro. Gli interventi consisteranno nella stabilizzazione dei sottofondi stradali, fresatura a freddo del manto stradale esistente, ricarica e risagomatura ove necessario del sottofondo deteriorato, messa in quota di camerette, pozzetti, caditoie ed idranti e asfaltatura finale, oltre alla sistemazione di tratti di banchina stradale, nonché il rifacimento o la costruzione ex novo di marciapiedi e la realizzazione di opere di protezione dei pedoni o di moderazione della velocità.
«Cominciamo a concretizzare un piano di manutenzioni stradali davvero consistente - afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Abbiamo reperito importanti risorse, per un investimento considerevole, che da parecchi anni non si registrava. Ci siamo dati una programmazione, che ci consentirà di proseguire nei prossimi anni questa manutenzione straordinaria: una pianificazione continuativa che ci permetterà nel tempo di recuperare una rete viaria che versa in pessime condizioni. È già prevista infatti a una seconda progettazione da approvare entro l'anno, che troverà concretizzazione nella prossima primavera e che sappiamo già contemplerà, ad esempio, via Ciclamini, per cui è avviato l'iter di acquisizione al Comune, marciapiedi e piste ciclabili».
Si procederà ora con il bando per l'affidamento dei lavori che saranno eseguiti verosimilmente da ottobre.
«Stiamo facendo ciò che avevamo detto che avremmo fatto: le strade sono infatti una delle nostre priorità - rimarca il primo cittadino -. Iniziamo dunque dalle vie che più necessitano di questa opera, penso a via Monsignore di Sopra, chiusa da metà 2015. Inoltre, oltre le asfaltature, daremo le prime risposte concrete a richieste avanzate da molti anni anche in tema di attraversamento in sicurezza: è il caso dei dispositivi che saranno messi in atto in via Tassinari e in corrispondenza della Fca - Vm».

STRADE, ECCO LA RISPOSTA PER VIA MONSIGNORE DI SOPRA
Via Monsignore di Sopra sarà tra le prime cui si metterà mano nell'attuazione del primo considerevole programma di manutenzione straordinaria della rete viaria del territorio centese, di cui l'Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per 740mila euro.
Questa strada di collegamento tra XII Morelli e via Nuova dal 2015 è inibita alla circolazione per la condizione di deterioramento della pavimentazione, per i profondi avvallamenti e le sconnessioni soprattutto nella corsia adiacente il fosso irriguo. Situazione ha condotto al divieto di circolazione, ad eccezione dei residenti.
Attualmente, lo stato della sede stradale nel tratto centrale di circa 750 metri (su una lunghezza complessiva di 1.530), presenta profonde sconnessioni probabilmente causate dalla mancanza di un adeguato sottofondo, nonché dalle presumibili infiltrazioni provenienti dall'adiacente canale.
Il progetto prevede il ripristino della pavimentazione in tre tratti, in cui si sono riscontrati i diversi tipi di danneggiamenti. Il tratto iniziale di circa 250 metri e il tratto finale di circa 540 metri non presentano particolari dissesti pertanto, per il ripristino, è previsto solo il rifacimento del tappeto d'usura. Il tratto centrale, dove sono presenti le gravi sconnessioni, verrà trattato con un intervento di stabilizzazione a calce e cemento per uno spessore di circa 50 cm, così da creare un adeguato sottofondo. Una volta adeguatamente sagomato e compattato, si procederà con la stesura del binder.
Inoltre, al fine di garantire la durata dell'intervento nel tempo dovranno essere avviate, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, opere di impermeabilizzazione della sponda del canale.
«Quello di via Monsignore di Sopra è un problema annoso, cui andava trovata quanto prima soluzione: non appena si fossero reperite le risorse - spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. Esistono, purtroppo, diverse situazioni molto difficili sulla rete strale centese, che evidentemente sconta molti anni di mancati interventi. Iniziamo da un primo pacchetto di opere, quindi un secondo sarà approvato entro il 2017. Circa le molte segnalazioni che giungono circa via per ora non contemplate nelle progettazioni, voglio rassicurare che la pianificazione che abbiamo messo e metteremo a punto ci consentirà via via di fornire risposte concrete».

Cento - via Guercino 62