05 Settembre 2017

Mobilità dolce: un progetto per la sicurezza di cinque piste

Mobilità ciclopedonale in primo piano. Il Comune di Cento ha presentato alla Regione una proposta di intervento al fine di poter accedere ai finanziamenti volti allo sviluppo e alla messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali: l'Emilia Romagna ha una dotazione di 1.281.571 euro per il triennio 2016-201897 (2016 - 978.943,88 euro, 2017 - 151.825,74 euro, 2018 - 150.802,35 euro).

«Riteniamo indispensabile provvedere alla messa in sicurezza delle piste ciclabili - spiegano il sindaco Fabrizio Toselli e il vicesindaco Simone Maccaferri -. E per questo siamo impegnati nel reperire le risorse economiche a sostegno della valorizzazione della mobilità dolce».

Il progetto prevede cinque interventi su piste già esistenti, per cui lo studio di fattibilità tecnica ed economica quantificano un costo di 76mila euro.

• Il completamento della pista ciclabile di via Alberelli a Renazzo, con la realizzazione di una cordolatura nel tratto tra via Cristoforo Colombo e via Piave, la messa in quota dei pozzetti e l'asfaltatura.
  • L'illuminazione dell'attraversamento ciclopedonale di via Modena a Cento, nei pressi della rotatoria Bivio Dondini, con rifacimento della segnaletica orizzontale di attraversamento.
  • La messa in sicurezza dell'attraversamento ciclopedonale di via Nuova nei pressi della rotatoria Ferruccio Lamborghini, con l'illuminazione e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale protetto attraverso segnaletica orizzontale e cordoli, la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile a lato della corsia di svincolo dalla rotatoria verso via Alberelli, definizione della segnaletica orizzontale di attraversamento su via Alberelli e posa della segnaletica verticale.
  • La sistemazione della pavimentazione nel tratto di pista ciclopedonale di via Nuova all'altezza del civico 31, ad oggi gravemente compromessa dalla presenza di un pioppo cipressino cresciuto spontaneamente al centro della pista.
  • La sistemazione della pavimentazione del tratto di pista ciclopedonale di via Giovannina che risulta gravemente compromessa dalle radici del viale alberato.
  • La realizzazione della delimitazione della pista ciclabile di via Ugo Bassi tra via IV Novembre e viale Bonzagni, attraverso la cordolatura e la segnaletica orizzontale e verticale, con la realizzazione della rampa di superamento delle barriere architettoniche per il collegamento tra l'attraversamento ciclopedonale e il percorso protetto di viale Bonzagni.

Cento - via Guercino 62