20 Gennaio 2023

Il bandolo della matassa. Pensieri e pratiche per uscire dalla violenza

Martedì 24 gennaio 2023, dalle 17.30 alle 19.30 - in Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino Cento

All'interno di un più ampio progetto di contrasto alla violenza di genere nel territorio del Distretto Ovest, l'Ufficio di Piano in collaborazione con l'UDI Unione Donne in Italia e il Centro Donna Giustizia, propone un percorso di formazione per fornire strumenti per il riconoscimento della violenza di genere e la conoscenza delle risorse del territorio. L'incontro formativo è indirizzato alle associazioni  del territorio, agli addetti ai lavori e agli interessati del settore.

Inclusione e accoglienza sono le parole chiave per sottolineare l'importanza di essere presenti sul territorio, allargare la rete di aiuti e riuscire a sostenere e a dare fiducia a chi subisce violenza.

Il percorso è strutturato in quattro incontri itineranti sul territorio del distretto Ovest: il primo si è tenuto a Bondeno lo scorso 24 novembre, il prossimo a Cento il 24 gennaio, il 21 febbraio a Poggio Renatico e il 21 marzo a Bondeno.

Il programma della giornata a Cento:

- Introduzione
Giovanna Guglielmi, Presidente UDI Unione Donne in Italia Ferrara

- Saluti isituzionali
Edoardo Accorsi, Sindaco del Comune di Cento

-  Relazione 'Altre narrazioni. La credibilità delle donne oltre gli stereotipi'
Orsetta Giolo, Professoressa Associata di Filosofia del Diritto, UNIFE

- 'L'accoglienza del Centro Donna e Giustizia'