11 Maggio 2022

Festa di intitolazione dell'Istituto Comprensivo 4 di Casumaro

Domenica 15 maggio 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00 - presso gli spazi della Scuola Secondaria di primo grado in via Casoni, 20 a Casumaro

La Festa per l’intitolazione e per celebrare i 60 anni della scuola media di Casumaro si terrà nel cortile dell'istituto scolastico in via Casoni 20.

Le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivon.  4 di Cento saranno dedicate a Gino Strada e Teresa Sarti, fondatori di Emergency, infatti proprio il 15 maggio ricorda la data di fondazione di Emergency, avvenuta nel 1994.

Emergency, attraverso le attività dei volontari, che da più di vent’anni collaborano con la Scuola di Casumaro, promuove i valori della pace, della solidarietà e del rispetto dei Diritti Umani.

Durante il pomeriggio di domenica 15 maggio, dalle ore 16.00 alle 18.00, il giardino delle scuole si trasformerà in uno spazio pieno di Mostre, Video, Laboratori, Spettacoli, attività per tutte le età e al termine verrà offerto un piccolo spuntino: “ Mangia sano e Vivi meglio!”, la giusta carica con una merenda sana, equilibrata e appetitosa, ricca di calcio, proteine e la corretta quantità di carboidrati per avere energia e buon umore!

L’evento è organizzato dall'I.C.4 di Casumaro, in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.

ll programma:

• ore 16.00 Intitolazione delle Scuole alla presenza del Sindaco e delle autorità
• ore 16.30 Apertura Laboratori per le Scuole dell’Infanzia e Primaria:
   - COLORI e DIRITTI Laboratori di lettura e creatività dell’Associazione “Strade” Giochi cooperativi che stimolano lavoro di squadra, inclusione, solidarietà fra gruppi e competizione costruttiva.
   - L’ALBERO INCANTATO E ALTRE STORIE Letture e laboratori di “Emergency” Attraverso le fiabe, riflessioni sui temi della solidarietà, della condivisione e piccoli spunti sulle culture di altri paesi.
• dalle ore 16.30 Proiezione continua dei VIDEO :
   - 15 maggio 1994: NASCE EMERGENCY, fondata da Gino Strada e Teresa Sarti
   - 60 ANNI E NON SENTIRLI : la scuola Media e i suoi primi 60 anni.
• Ore 16.30 Spettacolo “STUPIDORISIKO. Una Geografia di Guerra”
   Una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Con Matteo Palazzo/Mario Spallino Drammaturgia e regia di Patrizia Pasqui
   Produzione: Emergency Ong Onlus Età : dagli 11 anni
• MANGIA SANO, CRESCI MEGLIO!
   La giusta carica con una merenda sana, equilibrata e appetitosa, ricca di calcio, proteine e la corretta quantità di carboidrati per avere energia e buon umore! Una parte dei sacchettini, tutti con prodotti monoporzione, è stata preparata con attenzioni particolari alle intolleranze alimentari. E’ necessario           segnalare l’intolleranza nel momento della Merenda.

15 Maggio 2022 - 16:00
Luogo Evento: