entrata sede e spazi sale gioco e studio del centro per le famiglie
Data di ultima modifica: 
19 Gennaio 2024

Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie fa parte della rete regionale di interventi e azioni a supporto delle famiglie con figli 0-18 anni. È  un luogo aperto al territorio dove trovare informazioni, occasioni di incontro, confronto e sostegno. 

Il Centro per le Famiglie di Cento ha realizzato un video per ricordare tutti gli eventi e le esperienze vissute con i piccoli e le loro famiglie nell'anno 2023.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

L'accesso ai servizi del Centro per le Famiglie è libero e gratuito ed avviene attraverso lo sportello InformaFamiglie solo su appuntamento da concordare attraverso i recapiti e negli orari che trovate qui accanto.

LE ATTIVITA'

Lo Sportello InformaFamiglie si occupa di:

  • Informazione sulle attività svolte dal Centro per le Famiglie

  • Informazioni e orientamento in merito a servizi scolastici, socio-educativi e socio-sanitari del territorio, ai contributi statali e comunali, al tempo libero per l'infanzia e l'adolescenza.

  • Prima informazione e orientamento ai servizi per l'affido, adozione e per le diverse forme di affiancamento e sostegno familiare.

Le Consulenze:

  • Consulenza familiare e sostegno alla genitorialità
  • Mediazione familiare
  • Consulenza legale
  • Consulenza psicologica

Adozione, affido e sostegno familiare:

  • Adozione: incontri informativi di coppia, incontri di supporto nella fase "pre adottiva", incontri individuali o di gruppo nella fase "di attesa", incontri individuali o di gruppo nella fase "post adottiva".
  • Affido: incontri informativi e di supporto.
  • Incontri tematici su adozione e affido.

Attività per genitori e piccolissimi

Incontri tematici rivolti alla cittadinanza

Attività laboratoriali per la fascia 0-6 anni e adolescenza.

Sportello "L'usura ti usura": Sportello di ascolto e accompagnamento previo appuntamento telefonico 051 6830516 durante gli orari di apertura.

PER SAPERNE DI PIÙ

Per saperne di più sui servizi e le attività del Centro per le famiglie è consultabile la pagina E-R informa famiglie & bambini.

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative rivolte a famiglie e bambini da 0-18 anni e riguardanti tematiche diverse come: maternità, scuola, contributi economici, salute, tempo libero, ma anche notizie, eventi rivolti a famiglie con bambini e link utili, è possibile iscriversi alla Newsletter dell'Informafamiglie.

È inoltre possibile iscriversi alla mailing list per essere sempre informati e aggiornati su attività  rivolte alla fascia d'età d'interesse espressa in sede di iscrizione.

I NOSTRI VIDEO

Guarda il video sulla storia del Centro dalla sua apertura nel 2019 ad oggi

Guarda il video di auguri e sintesi delle attività del Centro - Anno 2021

Dove rivolgersi: 
Cento - via Risorgimento 11
051 6830516

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Cartolina informativa per iscrizione alla NL Centro per le Famiglie PDF icon newsletter_cpf.pdf pdf 539.59 KB
Cartolina di presentazione del Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese PDF icon cartolina_1_2.pdf pdf 419.12 KB
Sportello di ascolto e accompagnamento "L'usura ti usura" PDF icon Brochure di presentazione dello sportello pdf 2.23 MB
Area tematica: 
Famiglia