07 Marzo 2022

Aperti i bandi 2022 per l’erogazione di contributi 'a Sostegno di Inquilini Morosi Incolpevoli' e 'per la rinegoziazione dei canoni di locazione'

Scadenza domande 31/12/2022 - esclusivamente online

Il primo Avviso Pubblico è rivolto agli inquilini che, ai sensi dell’art. 2 del D.M. 30 marzo 2016, si trovano in una situazione di morosità incolpevole, cioè di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione in ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, derivante dal verificarsi di uno o più eventi avversi, elencati al punto 1) dell'avviso pubblico. Le domande per l’accesso ai contributi devono essere presentate entro il 31/12/2022 in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, compilate esclusivamente sul modulo online di ACER Ferrara.

Con il secondo Avviso pubblico si intende favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione, con eventuale modificazione della tipologia contrattuale, quale strumento per fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari, e in particolare di quelli incorsi in una riduzione del proprio reddito, anche a causa della crisi economica conseguente l’emergenza sanitaria COVID 19.  E' possibile presentare la domanda entro il 31/12/2022 unicamente tramite la piattaforma on line raggiungibile dal sito internet di ACER Ferrara al seguente link: CONTRIBUTO RINEGOZIAZIONE LOCAZIONI (acerferrara.it) - Distretto Ovest.

Per accedere ai bandi:

1. Avviso pubblico per la concessione di 'Contributi a Sostegno di Inquilini Morosi Incolpevoli' | Comune di Cento

2. Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi per la rinegoziazione dei canoni di locazione | Comune di Cento

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, assistenza telefonica alla compilazione della domanda online:
Area Gestione Contabile Rapporti di locazione di ACER FERRARA - il Lunedì e il Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il Martedì dalle 15.30 alle 17.00 telefonando ai numeri: 0532 230363 - 0532 230383.

Cento - Via Venticinque Aprile 11 (secondo piano)
Abitare
contributi