22 Aprile 2022

Iscrizione ai Centri ricreativi estivi per scuole primarie A.S. 2019/20

I Centri Estivi comunali per i bambini della scuola primaria saranno attivi presso la Scuola Primaria di Penzale dal 15  giugno 2020 e fino al il 31 luglio 2020.
La frequenza minima è settimanale e può essere fatta richiesta anche per più settimane.

Coloro che intendono usufruire del servizio dovranno presentare la domanda di iscrizione esclusivamente on line, entro e non oltre le ore 12.00 del 10 giugno 2020.

A seguito delle domande pervenute verrà formulata una graduatoria sulla base dei requisiti di priorità stabiliti dal regolamento comunale e, le famiglie in posizione utile in graduatoria, riceveranno, a mezzo e-mail, una comunicazione circa l’accoglimento della domanda con le informazioni personalizzate relative all’avvio del servizio (orario di entrata ed uscita, gruppo di appartenenza e modulistica/patto di responsabilità, ecc.).

Si informa che, non appena disponibili, verranno fornite indicazioni relative del Centro estivo per l’infanzia a valere sul progetto regionale  conciliazione vita-lavoro (voucher) per le famiglie con reddito ISEE inferiore ad € 28.000,00.

E’ importante sapere che…..

I Centri Estivi comunali sono organizzati rispettando scrupolosamente le indicazioni operative, omogenee sul territorio regionale, finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento da adottare per contrastare l’epidemia di Covid 19, contenute nel protocollo regionale.

Il protocollo regionale contiene  le regole e i requisiti per garantire la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari.

Fra le principali misure previste ricordiamo: attività da svolgersi preferibilmente all'aperto; bambini e adolescenti organizzati in piccoli gruppi e seguiti sempre dagli stessi educatori senza mescolanze tra gruppi; entrate e uscite scaglionate; triage all'ingresso; attenzione ai contatti; pulizia e disinfezione costante degli ambienti e dei materiali.

L’organizzazione dei Centri estivi e la proposta comunale sarà quindi diversa da quella degli anni precedenti. Il Comune nel rispetto del protocollo regionale:

• organizzerà l’attività in piccoli gruppi di massimo sette bambini ciascuno che avranno come riferimento gli stessi operatori per tutto il tempo delle attività;
  • i piccoli gruppi non potranno entrare in contatto tra loro;
  • saranno previsti una pluralità di  spazi per lo svolgimento delle attività programmate;
  • saranno privilegiate attività in spazi aperti e all’esterno;
  • non saranno previste uscite nel territorio,  gite, e feste;
  • i bambini dovranno utilizzare per tutto il tempo di permanenza al Centro le mascherine che dovranno essere fornite quotidianamente dalle famiglie;
  • nel caso di bambini con forme di disabilità non compatibili, valutati caso per caso, con l'uso continuativo della mascherina e qualora non fosse possibile mantenere il distanziamento interpersonale, l’operatore utilizzerà una mascherina FFP2 senza valvola;
  • l’accoglienza è prevista dalle 7,30 alle 9,00 e l’uscita dalle 15,30 alle 16,30;
  • ad ogni bambino iscritto verranno comunicati i propri orari di entrata e di uscita assegnati d’Ufficio: tali fasce orarie non potranno essere modificate nel corso della frequentazione del bambino al servizio;
  • all’accoglienza verrà effettuato il monitoraggio dello stato di salute dei bambini ed effettuate le misure di sanificazione (triage): misurazione della temperatura e sanificazione delle mani;
  • qualora il triage non fosse idoneo, il bambino non potrà essere accolto al Centro;
  • i genitori o gli accompagnatori non potranno, per nessun motivo, accedere all’interno della struttura del Centro estivo, ma dovranno lasciare i propri figli nei punti di accoglienza allestiti  all’esterno o in un opportuno ingresso separato dell’area o struttura;
  • il genitore, dopo l’accoglimento della domanda di iscrizione al Centro estivo, dovrà sottoscrivere un Patto di responsabilità reciproca con il gestore del Centro estivo;
  • il genitore deve essere consapevole delle responsabilità e dei rischi, nonostante la scrupolosa e rigorosa osservanza delle misure di precauzione e sicurezza previste per lo svolgimento delle attività;
  • il genitore dovrà compilare e consegnare il primo giorno la scheda sanitaria per minori;
  • il genitore quotidianamente deve compilare e consegnare all’operatore un’autodichiarazione relativa allo stato di salute del figlio nelle 24 ore precedenti.

Per rinuncia in corso di iscrizione o per aggiungere settimane al periodo dei Cre scarica gli allegati.

Cento - Via XXV Aprile, 11

Modulo dichiarazione autorizzazione ai pagamenti sul conto Microsoft Office document icon modulo_dichiarazione_per_autorizzazione_pagamenti_su_conto_corrente_2020-2021.doc doc 396 KB
Modulo di rinuncia ai Cre a.s. 2018/19 Microsoft Office document icon modulo_rinuncia_cre_2019.doc doc 27 KB
Bambini