Data di ultima modifica: 
30 Novembre 2023

Vedo Sento Parlo: Laboratorio teatrale gratuito per giovani dagli 11 ai 18 anni

Lunedì 26 giugno 2023, presso Cinema Don Zucchini e Piazza Guercino

L'Unità di Strada del Ser.D (Servizio Dipendenze Patologiche) del Distretto Ovest dell' Azienda USL di Ferrara organizza due laboratori teatrali gratuiti per ragazzi, un evento di prevenzione che si terrà lunedì 26 giugno presso il Cinema Teatro Don Zucchini.

Il laboratorio teatrale per ragazzi con età compresa tra gli 11 e i 14 anni si terrà dalle ore 10:30 alle 12:30 presso il Cinema Don Zucchini di Cento, quello per ragazzi dai 15 ai 18 anni dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nella medesima sede.ù

I laboratori sono guidati dalla dott.ssa Caterina Melloni, psicologa per la Prevenzione al Disturbo da Gioco d'Azzardo del SerD, esperta nell'arte dell'improvvisazione teatrale; saranno presenti anche le Dott.sse Elisa Massimo, Valentina Binelli, Sibilla Coletta, psicologhe operatrici dell'Unità di Strada.

Le attività proposte durante i laboratori teatrali sono legate alle tematiche inerenti la Giornata Mondiale contro l'abuso e  il traffico illecito di droga. I ragazzi verranno stimolati su alcuni temi, quali la dipendenza, il rischio e la libertà. Ci saranno giochi di improvvisazione teatrale e story telling, con parole chiave legate all'alfabetizzazione emotiva. Lo scopo è promuovere il benessere, incuriosire i ragazzi a nuove esperienze come potrebbe essere il mondo del teatro, motivarli nel coltivare passioni, alternative alle dipendenze per divertirsi, instaurare relazioni stando in gruppo e sviluppare competenze individuali e relazionali. 

Per prenotarsi è necessario inquadrare il QRCode sulla locandina o mandare un messaggio su WhatsApp al numero 3381058950 (numero di Servizio dell'Unità di Strada). 

Nella stessa serata sarà presente un banchetto in Piazza del Guercino a Cento, all'evento Whitty Summer Basketball dalle ore 19:30 alle ore 24:00, con distribuzione di materiale informativo, preservativi gratuiti ed etilometri mono-uso. Saranno effettuati in maniera anonima e gratuita etilotest e il personale preposto risponderà a dubbi e domande di tutt* gli/le interessat*.

Scopo dell'iniziativa è la promozione del benessere e dei fattori di protezione per i giovani (target 11-18 anni).

26 Giugno 2023 - 16:00
Luogo Evento: 
Cento - Guercino, 19
3381058950

Condividi

Area tematica: 
Bambini e RagazziTeatro