17 Aprile 2023

Harry Potter a Cento 25 anni dopo

Dal 13 al 15 Aprile 2023 - nel Salone di Rappresentanza di CREDEM Banca e presso la Scuola Media 'Malpighi Renzi'
Venerdì 14 aprile alle ore 17.00 visione gratuita del film “Harry Potter e la pietra filosofale
al Cinema Teatro Don Zucchini

L'iniziativa a cura della scuola paritaria 'Malpighi Renzi' in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e patrocinata dal Comune, si inserisce tra gli eventi collaterali del Premio Letteratura Ragazzi di Cento 2023.

Il primo evento in programma giovedì 13 aprile alle 16.30 è l'inaugurazione della mostra “Harry Potter a Cento… 25 anni dopo” nella sede della scuola media Malpighi Renzi in via Matteotti 21, realizzata dagli studenti della Scuola Media Malpighi, la mostra ripercorre i risvolti culturali ed educativi della saga di Harry Potter. Sempre giovedì 13 aprile alle 18.30 nel Salone di Rappresentanza di Credem ci sarà una Tavola Rotonda “Harry Potter tra le righe. Alla scoperta dei significati di una saga che continua a incantare i nostri ragazzi”. Interverranno: Marina Lenti, saggista e autrice, Ivano Sassanelli, professore incaricato di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica Pugliese, Gianluca Bracalante, parroco di Gissi - Chieti, modera Giovanni Minghetti.

Sempre nel Salone di Rappresentanza venerdì 14 aprile alle ore 9.00 l'appuntamento è con l’illustratore Cliff Wright disegnatore delle copertine della prima edizione inglese dei libri di Harry Potter. Se frequenti le scuole medie inferiori o  superiori puoi disegnare insieme a Cliff Wright!

Tanti altri giochi saranno proposti nella sede delle Scuole Malpighi Renzi di via Matteotti 21, mentre venerdì 14 aprile alle 17.00 sarà riproposto il film “Harry Potter e la pietra filosofale” al Cinema Teatro Don Zucchini in via Guercino 19, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. A seguire dalle 19.00, "The boy who lived...The philosopher's stone Harry Potter night" serata a tema con letture, proiezione film, rappresentazioni e magie, aperto ai ragazzi e alle ragazze delle classi V primarie e I secondarie e famiglie, sarà gradito un travestimento a tema.

L'evento conclusivo si terrà in piazza Guercino sabato 15 aprile con animazione a tema Harry Potter, caccia al tesoro, vetrine a tema e sfilata per bambini,  AperiPotter in tutti i bar, binario 9 ¾ a cura di Ascom Cento e Comitato 'Centro in Vetrina' e Associazioni carnevalesche.

Tutti i dettagli degli eventi completi sono consultabili sul sito delle Scuole Malpighi www.scuolemalpighi.it

Sarà possibile visitare la mostra presso la scuola media Malpighi il venerdì pomeriggio di tutte le settimane scolastiche dalle ore 15.45 alle ore 18.00 fino al 28 febbraio 2024.
Le visite di classe saranno possibili anche la mattina: per prenotare occorre inviare una mail a segreteriacento@scuolemalpighi.it

Per informazioni, prenotazioni e visita mostra segreteriacento@scuolemalpighi.it

dal 13 Aprile 2023 - 16:30 al 15 Aprile 2023 - 18:30
Luogo Evento: