22 Giugno 2020

Filare Legami. Incursione poetica per spazi aperti

Sabato 20 giugno, dalle ore 18.00 - piazza del Guercino a Cento

Filamenti Urbani, progetto di teatro e Cittadinanza ideato dall'Associazione Raku e finanziato nell'ambito del Bando Cultura 2019/2020 Assessorato alla Cultura Comune di Cento, chiude  la prima fase del suo percorso con una performance teatrale 'Filare Legami, Incursione poetica per spazi aperti'.

Il lavoro che viene presentato è nato da una forte collaborazione con i cittadini e con il Servizio per l'Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Cento,  che si occupa delle fragilità. Debutteranno, infatti, unendosi al gruppo di Filamenti Urbani per la performance di sabato, sette ragazzi del Progetto "Piani Alternativi", residenti nel territorio distrettuale che hanno svolto dallo scorso aprile 2020 ad oggi incontri settimanali da remoto condotti da Luca Dal Pozzo, insieme a Ilaria Bovina educatrice e referente del Servizio 'Fragilità' e alla psicologa del Servizio Alice Bragagni.

Sarà “un’incursione poetica” perché Tanto è stato arricchente e emozionante lavorare in un anno così particolare con chi ha deciso di regalare Poesia ai cittadini di Cento.

“Abbiamo voluto con questa performance cittadina, condividere con la cittadinanza il lavoro svolto durante questi mesi. Da settembre ad oggi abbiamo visto il nostro lavoro cambiare e anche noi ci siamo interrogati su come potersi incontrare in lontananza e da questi pensieri è stata ideata la performance con i cittadini” ci dice Luca Dal Pozzo Direttore Artistico di Filamenti Urbani.

Attenzione: Secondo le linee guida regionali per il contenimento del Covid-19 riguardo agli spettacoli dal vivo, è previsto che il pubblico può accedere e presenziare agli eventi solo indossando la mascherina di protezione individuale e mantenendo il distanziamento sociale di almeno 1 metro.

"Un'antica leggenda dice che un filo rosso è stato attaccato a ciascuno di noi collegando tutte le persone le cui vite sono destinate ad intrecciarsi. Il filo può allungarsi o aggrovigliarsi ma non si rompe mai. Dopo mesi di lavoro sul territorio a parlare con le persone, laboratori svolti nelle scuole, nelle comunità e con i cittadini siamo pronti a restituire un primo studio di una ricerca teatrale volta alla costruzione di una Comunità Educante. Un incontro, una pulsione, un abbraccio a distanza, un ri- conoscersi, un sentirsi vicini. "

20 Giugno 2020 - 18:00
Luogo Evento: