Data di ultima modifica: 
14 Febbraio 2019

Pura Razza

Spettacolo teatrale realizzato dalla classe III F della Scuola Secondaria "Il Guercino"

 

Visto il grande successo ottenuto dalla rappresentazione finale del laboratorio teatrale effettuato dalla classe III F della scuola secondaria "Il Guercino", lo spettacolo viene replicato in orario serale. 

La pièce è stata appositamente creata dagli alunni sotto la magistrale guida di due registi di professione Marco Cantori e Luca Dal Pozzo. Il laboratorio teatrale "Pura Razza" è nato da un'idea della docente della scuola Silvia Roversi che da alcuni anni si occupa della Giornata della Memoria all'interno dell'Istituto e per questo anno ha proposto questa innovativa attività. 

Per tre mesi, in un potenziamento di arte, i ragazzi, con l'aiuto della prof.ssa Stefania Garuti, hanno costruito un elaborato che non racconta una storia, ma presenta quadri del tempo, spaccati di un periodo storico buio da non rivivere. La tematica affrontata afferma il ruolo fondamentale della scuola che deve portare alla tolleranza, all'inclusione e al dialogo

Le giovani generazioni, con una dose di umiltà, nella scuola, crescono con valori fondanti di una vera società libera, dove nessuno è migliore, nessuno è diverso, ma nella diversità si trova l'unicità per creare una società libera dal pregiudizio e dallo stereotipo. 

Come hanno spiegato i due registi durante la realizzazione del laboratorio, il senso dell'attività svolta è un viaggio verso la conoscenza di sé per potere memorizzare "par coeur", a memoria, con il cuore, come dicono i francesi, alcune parole, alcune storie emerse da documenti dal tempo, ma anche da considerazioni dei ragazzi, in un tempo che in realtà non si è fermato, come dimostrano gli eventi ormai quotidiani nel mondo.

VALE LA PENA ESSERE PRESENTI IL 5 MAGGIO 2017 ALLE ORE 21 AL TEATRO PANDURERA DI CENTO

 

05 Maggio 2017 - 01:00

Condividi