Data di ultima modifica: 
20 Marzo 2024

'Lacrime e sangue' Il racconto della Passione

Sabato 23 marzo 2024, ore 15 - 16.15 - Civica Pinacoteca il Guercino, via G. Matteotti 16

Sabato 23 marzo alle ore 15.00, presso la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento si terrà la seconda visita guidata tematica proposta dal Centro Studi Internazionale Il Guercino.

L'incontro dal titolo "Lacrime e sangue. Il racconto della Passione" sarà l'occasione per approfondire il messaggio e per ammirare la qualità esecutiva di una selezione di opere d'arte sacra appartenenti alla collezione permanente del museo e provenienti da chiese e raccolte private del territorio, tra le quali spiccano opere di Giovanni Battista Cremonini, Cesare Tiazzi, Stefano Galletti, grandi tele dei protagonisti della bottega guerciniana come Matteo Loves, Bartolomeo, Cesare e Benedetto Gennari, oltre a diverse opere di autori sconosciuti, tutte di intensa potenza espressiva, per approdare a uno capolavori assoluti del Guercino quale è il Cristo Risorto che appare alla Madre.   

Ad accompagnare il pubblico nell'itinerario di visita, in dialogo con la presidente del Centro Studi Valeria Tassinari, ci sarà il professor Pietro Rabitti, docente di Religione presso il liceo G. Cevolani e scrittore. Sarà un'occasione per riflettere sul significato del dolore, fisico e interiore, sulla sua verità più umana e sulla sua potenza salvifica, nel mistero incarnato che, così come viene magistralmente rappresentato dall'arte, appartiene alla storia di ogni uomo. 

La partecipazione all'evento è gratuita per un numero massimo di 25 visitatori, ma richiede la prenotazione scrivendo alla mail del museo: csguercino@comune.cento.fe.it

 

 

23 Marzo 2024 - 15:00
Luogo Evento: 
Cento - via Matteotti 16

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino, 39
051 6843390
051 6843398
Area tematica: 
Musei e Monumenti
Tags: 
pinacoteca