20 Febbraio 2019

Inaugurazione Mostra di bozzetti 'Nel segno di Bonzagni'

Venerdì 8 febbraio 2019, ore 11.00 - presso Sala “F. Zarri” a Palazzo del Governatore, piazza Guercino 39

La Mostra espone i bozzetti partecipanti al Concorso per l’ideazione grafica del logo della Galleria Moderna “Aroldo Bonzagni”. Il Comune di Cento e il Centro Studi Internazionale “Il Guercino” nel novembre 2017 hanno bandito un concorso finalizzato alla realizzazione di un marchio logotipo per contrassegnare tutta la comunicazione afferente alla Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni”. Il logo intende rafforzare la visibilità della Galleria, garantendone riconoscibilità e unicità.

Gli orari della mostra aperta dall'8 febbraio al 31 marzo 2019, saranno:
- dal lunedì al giovedì orario 9.30 -12.30
- venerdì, sabato, domenica e festivi orario 9.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30

La Galleria d’Arte Moderna di Cento, istituita nel 1988, dedicata al pittore centese Aroldo Bonzagni (1887 - 1918), è nata per volontà di Elva, sorella dell'artista, che, fin dagli anni ‘60, costituì presso la Pinacoteca Civica un nucleo di prestigiose opere del fratello e di altri artisti a lui legati. Essa vanta un patrimonio artistico considerevole formato da numerosi lavori del pittore centese, interprete di un espressionismo aggiornato alle ricerche europee d’inizio secolo e al primo Futurismo, e di molte altre opere, pittoriche e scultoree, di artisti italiani e locali del Novecento, spaziando dalle correnti figurative a quelle astratte, informali, spazialiste e concettuali.

Il concorso è stato destinato a studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Statale, ad indirizzo artistico/grafico/comunicazione e a studenti di Accademie o Scuole d’Arte legalmente riconosciute sul territorio nazionale.

In totale sono pervenuti 211 progetti grafici provenienti da Istituti di varie Regioni d’Italia. La commissione tecnica, appositamente nominata, ha decretato quale vincitore del concorso il bozzetto grafico realizzato da Federico Fontani, studente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, cui è stato assegnato un premio in denaro di € 2.000,00.

La mostra propone una selezione di 30 logotipi partecipanti al concorso, esemplificativi della qualità progettuale e della ricchezza creativa emersa dalle numerose proposte pervenute.

08 Febbraio 2019 (Tutto il giorno)
Luogo Evento:
Cento - Piazza Guercino, 39