17 Gennaio 2024

Meteorite di Renazzo 2024 bicentenario della caduta

'Era una fredda notte  di gennaio del 1824, quando nel cielo apparve una intensa luce seguita da tre forti boati...così ha avuto inizio la storia del meteorite di Renazzo!'

Presso l'Archivio Storico del Comune di Cento sono consevati documenti storici che raccontano interessanti dettagli di cronaca e di storia di quanto accaduto la notte del 15 gennaio 1824, quando cadeva nella frazione centese di Renazzo la meteorite CR2, che è conosciuta e conservata nei principali musei di scienza di tutto il mondo:

- Guarda il video Meteorite Renazzo, cronaca del Barbieri

- Guarda il video Meteorite Renazzo, cronaca del Lenzi

- Traduzione della targhetta collocata sulla Meteorite Renazzo CR2

Torna a Cento, quale prestito dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna, dal 10 gennaio 2024 esposta nella Civica Pinacoteca di Cento, dove è possibile osservarne un frammento, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della caduta della 'meteorite di Renazzo'.

Il programma completo degli incontri ed eventi per celebrare l’accaduto nel fine settimana del 13 e 14 gennaio 2024, organizzati dal Comune di Cento e dalla Pro Loco di Renazzo insieme all’Associazione Astrofili Centesi e all’IC3 Lamborghini di Renazzo, è pubblicato sulla pagina dell'evento:

Celebrazioni per il bicentenario della caduta del meteorite a Renazzo

Cento - Via Dante Alighieri, 6