15 Gennaio 2024

Celebrazioni per il bicentenario della caduta della meteorite a Renazzo

Sabato 13 e Domenica 14 gennaio 2024 - a Renazzo e a Cento

Cento ospiterà le celebrazioni per il bicentenario della caduta della meteorite CR2, conosciuta come 'meteorite di Renazzo', con eventi organizzati dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco di Renazzo, l’Associazione Astrofili Centesi e molte altre realtà del territorio.

Caduta nella frazione centese il 15 gennaio 1824, la meteorite CR2 è conosciuta e conservata nei principali musei di scienza di tutto il mondo; tornerà a Cento, quale prestito dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna, dal 10 gennaio 2024 nella Civica Pinacoteca di Cento dove sarà possibile osservarne un frammento. Nel fine settimana del 13 e 14 gennaio, saranno organizzati dal Comune di Cento e dalla Pro Loco di Renazzo, insieme all’Associazione Astrofili Centesi e all’IC3 Lamborghini di Renazzo, incontri ed eventi per celebrare l’accaduto.

Per maggiori informazioni sulla storia e la cronaca dell'accaduto, sono stati pubblicati due video a cura degli Astrofili Centesi con documentazione reperita all'Archivio storico comunale, alla pagina Meteorite di Renazzo 2024 bicentenario della caduta

Programma completo:

• Sabato 13 Gennaio

​- ore 10.30 presso piazza F. Lamborghini
Inaugurazione monumento commemorativo presso piazza F. Lamborghini alla presenza della Banda Rosso Mattone

- dalle ore 14:30 presso Palestra scuole medie di Renazzo
Conferenza di divulgazione scientifica

14:30 - Saluto del preside, professori e autorità
14:40 - Orchestra Flic (orchestra dei Ragazzi di Renazzo)
15:00 - Studenti a caccia di micrometeoriti (T. Mazzi, M. Bianchi, proff. e studenti delle scuole medie di Renazzo)
15:20 - Apophis e gli asteroidi killer: perché sono importanti gli studi sulle meteoriti (F. Bernardi -Space Dynamics Services)
15:50 - Proiezione storica recitata diventa un video da proiettare (Ass. Amici del Museo, Aula magna scuole medie di Renazzo)
16:05 - Coffee break (Proloco Renazzo)
16:30 - Meteoriti: cosa sono, da dove arrivano e come riconoscerle (A. Fazio – Meteoriti Italia)
16:50 - Renazzo un universo in casa (G. Cevolani -  CNR Bologna)
17:30 fine lavori

In questa occasione, nell'Aula magna delle scuole elementari di Renazzo sarà disponibile la cartolina ricordo con annullo filatelico e visibile la mostra di rari francobolli a tema meteoriti e spazio, a cura del sig. Giorgio Toniaccini oltre a una postazione di realtà virtuale in cui sarà possbile rivivere l'emozionante caduta del meteorite avvenuta duecento anni fa.

• Domenica 14 Gennaio

- ore 14.30 presso Sala 'F. Zarri' a Cento
Conferenza pubblica: LA METEORITE DI RENAZZO

14:30 - Saluto Autorità
14:40 - L’eredità della meteorite di Renazzo al bicentenario della caduta (G. Cevolani -  CNR Bologna)
15:00 - La meteorite di Renazzo e l’origine del sistema solare (L. Folco - Università di Pisa)
15:20 - La meteorite di Vigarano (E. Trevisani - Museo Civico di storia naturale di Ferrara)

15:40 - Polvere di asteroidi. Storie di campionamenti spaziali: Itokawa, Bennu e Ryugu. (A. Fazio – Meteoriti Italia))
16:00 - La Collezione di Mineralogia 'Museo Luigi Bombicci' – Sistema Museale di Ateneo (G. Gasparotto -  Università di Bologna)
16:15 - Coffee Break
16:45 - Microsferule extraterresti nel sottosuolo del  campo Gallerani (T. Mazzi -  Astrofili Centesi)
17:00 - Studenti a caccia di micrometeoriti (T. Mazzi e M. Bianchi Astrofili Centesi – scuole medie di Renazzo

17:15 - I tre misteri irrisolti della meteorite di Renazzo (N. Borghi - Università di Bologna , S. Zannarini - Liceo Scienze Applicate ISIT Bassi-Burgatti di Cento)

17:30  - Progetto Prisma (M. di Martino - INAF  Torino)
18:00 fine lavori

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 20.30 si terrà l'evento Aspettando la meteorite. Una notte fuori dal mondo.

Cento - Via Dante Alighieri, 6
meteorite