Data di ultima modifica: 
29 Maggio 2019

7° Anniversario del Terremoto

Mercoledì 29 maggio 2019, ore 11.00 piazzale della Rocca

Il settimo anniversario del sisma sarà ricordato mercoledì 29 maggio con la consegna dei lavori di ripristino con miglioramento sismico delle scuole elementari ‘Pascoli’. Alla cerimonia, che si terrà alle 11.00 con punto d’incontro in piazzale della Rocca, saranno presenti l'Assessore Regionale alla Ricostruzione, Palma Costi, e le rappresentanze delle scuole del territorio comunale, oltre ai progettisti e all’azienda aggiudicataria Sarep srl di Roma.

«Affidiamo la memoria a un’opera emblematica della ricostruzione – spiega il sindaco di Cento Fabrizio Toselli -. Al termine ci verrà restituito, in sicurezza, un edificio di grande pregio architettonico, a cui sono legate molte generazioni di centesi. Abbiamo voluto convintamente che riassumesse la sua destinazione di istituto scolastico, rivitalizzando peraltro una zona del centro storico che ha patito pesanti ripercussioni del sisma»

Il cantiere avrà una durata di 358 giorni: sarà terminato per giugno 2020, per rientrare con l’inizio dell’anno scolastico, a settembre 2020. L'appalto prevede tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione degli interventi di riparazione dei danni e di rafforzamento, nuovi presidi antisismici e interventi di rafforzamento, nuovi presidi statici. Oltre al ribasso del 5,13%, l’impresa ha offerto importanti migliorie, quali le finestre in legno e i cassonetti, il cappotto interno, il miglioramento acustico, le luci a led e i radiatori in ghisa.

29 Maggio 2019 - 11:00
Luogo Evento: 
Cento - Piazzale della Rocca, 2

Condividi

Area tematica: 
Iniziative ricorrenti
Tags: 
Terremoto