10 Giugno 2020

Filo di Doni: l'incontro ai tempi del Coronavirus

Il nuovo progetto di Filamenti Urbani - dal 7 aprile 2020

I nostri nonni sono coloro che in questo momento risentono maggiormente di questa situazione di isolamento. Per sentirsi vicini e continuare la buona pratica dell’ascolto e del gioco, inteso come un momento di accoglienza dell’altro, lAssociazione Raku propone, nell’ambito delle azioni promosse dal progetto Filamenti Urbani grazie al Bando Cultura Comune di Cento, una collaborazione con il Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria un percorso di teatro rivolto agli anziani soli, un dialogo a distanza nell’ottica di una continuità di intervento, per non interrompere i contatti creati e offrire quella “vicinanza” che ci rende parte di una comunità che risponde ai bisogni di tutti i suoi cittadini.

Un operatore teatrale dell’Associazione Raku si recherà in compresenza con il personale del Servizio, educatrice o un operatore socio-sanitario, presso il domicilio degli anziani individuati. Una volta davanti a casa, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossando i presidi necessari (guanti e mascherina), l’operatore teatrale consegnerà all’anziano un dono personalizzato.

In occasione della consegna del dono, il volontario proporrà alla persona un compito personale: uno stimolo di lavoro alternativo alla televisione, che torni a mettere al centro della nostra giornata Noi attraverso 'Piccoli esercizi di poetica teatrale'.
Durante la settimana, anche orientati telefonicamente dal personale del Servizio, gli anziani si eserciteranno nella lettura di un brano o nella realizzazione di un disegno, di un collage, piuttosto che nella preparazione di un alimento (ad esempio il pane).
La settimana successiva, l’operatore teatrale, sempre accompagnato dal personale preposto del Servizio socio-sanitario, tornerà al domicilio, nelle modalità di sicurezza sopradescritte, e ci sarà il momento della restituzione. Questo momento può essere una  nuova occasione, per scambiare qualche parola a distanza e/o fissare nuovi momenti di incontro, in attesa di potersi rivedere di nuovo tutti assieme.

Ilaria Bovina, educatrice e referente organizzativo del Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria ci descrive così il progetto: “C’è chi ci accoglie dalla finestra, chi scende in strada, chi ha coinvolto i nipotini, che oggi hanno imparato a giocare insieme a noi. Ogni settimana cerchiamo di creare un piccolo momento di spettacolo itinerante. Una carovana di operatori pronti a consegnare doni personalizzati, musica e qualche stimolo di lavoro. Un tempo per l’incontro, per riflettere e per sorridere. Per noi è un’esperienza davvero intensa che senza dubbio non ci aspettavamo e che muta in sensazioni ed emozioni con il variare della situazione generale.”

Composizione del team Filo di Doni
Operatori teatrali Associazione Raku: Marieva Vivarelli, Luca Dal Pozzo, Carolina Yerovi
Personale Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Cento: Ilaria Bovina, Michele Preti
Gli anziani coinvolti sono 8,  di cui 5 donne e 3 uomini.
Incontri realizzati al 27 maggio 2020 sono stati otto e proseguiranno.

Per approfondimenti:

- sito www.filamentiurbani.it