17 Aprile 2023

Conferenza 'Guercino e l'Assunta di Aversa'

Sabato 15 aprile 2023, ore 18.30 - in Sala 'F. Zarri' a Palazzo del Governatore, piazza Guercino
In presenza (consigliata la prenotazione) e in diretta streaming sul canale YouTube Comune di Cento

Il nuovo incontro del Centro Studi Internazionale "Il Guercino" si concentra su una vicenda appassionante, attraverso la presentazione di un libro che racconta la storia di un fortunato "ritrovamento" e degli interventi di studio e di restauro che vi hanno fatto seguito.

Nel febbraio 2017 il professor Massimo Pulini ritrovò in una chiesa francescana di Aversa una pala d’altare raffigurante un’Assunzione della Vergine che lo studioso attribuì a Guercino, identificandola con quella che l’artista centese eseguì nel 1650 e che fu annotata nel suo Libro dei Conti, in due passaggi che fanno riferimento proprio al territorio napoletano.

Oltre ad aver suscitato l’interesse nel settore degli studi storico artistici, la notizia riscosse una particolare attenzione nel mondo dei media, ispirando un bellissimo documentario (di Adolfo Conti ed Eugenio Persico) apparso su Sky Arte nel 2019 e sostenuto da: Associazione Imprenditori Centesi per la Cultura, The Sir Denis Mahon Charitable Trust, le aziende Fava e Fantozzi con il patrocinio dei comuni di Cento e Aversa e del Centro Studi Internazionale Il Guercino.
Quel ritrovamento riaprì un dibattito, quasi fosse un cold case, che portò alla ricollocazione temporale di un altro dipinto di Guercino, ora a Detroit, ma che da molti decenni veniva considerata l’opera eseguita nel 1650 per una chiesa napoletana.
Tutta la vicenda di studi e scoperte ora confluisce in un libro, curato dallo stesso Massimo Pulini, assieme ad Alessandra Sgueglia e con importanti contributi di Emilia D’Ettore e di Enrico Ghetti. Promosso e pubblicato dalle edizioni Grafica Nappa di Aversa, il volume viene presentato per la prima volta a Cento, patria dello stesso artista.

Ogni dipinto che riemerge di Giovan Francesco Barbieri diviene motivo di riflessioni e considerazioni che ogni volta aggiungono elementi di conoscenza e comprensione del contesto artistico nel quale il grande artista operò. Questa storia parte dalla bottega di Bologna, subito dopo la morte dell’amato fratello minore Paolo Antonio, passa da Cesena e da Cortona, attraverso agenti che pagheranno il dipinto per delega e lo porteranno nella chiesa delle Clarisse di Aversa, dove rimarrà sempre esposto, perdendo tuttavia memoria del suo autore.

La conferenza di sabato 15 aprile ore 18.30, a cura degli esperti Massimo Pullini e  Alessandra Sgueglia, sarà in presenza in Sala Zarri. E' consigliata la prenotazione scrivendo a csguercino@comune.cento.fe.it o tramite messaggio wapps al n. 334 1455190.
Sarà possibile seguirla in streaming sul canale YouTube del Comune di Cento al link.

15 Aprile 2023 - 20:30
Luogo Evento: