16 Marzo 2023

Rassegna 'Scrittori centesi e dintorni'

Presentazione del libro di Teresa Giberti "In cammino" - Mercoledì 15 Marzo 2023, ore 17.30 presso il Centro Sociale APS 'Ugo Bassi' di Cento, via U. Bassi

Nell'ambito della rassegna "Scrittori centesi e dintorni", mercoledì 15 marzo alle ore 17.30 a Cento presso il Centro Sociale APS Ugo Bassi verrà presenta la raccolta di racconti di Teresa Giberti "In cammino" (Edistorie editore). Dialogherà con l'autrice Paola Bergamini, Assessora ai Servizi Bibliotecari, mentre Maurizia Cristofori leggerà alcuni brani tratti dalla silloge.

Significativa la prefazione al volume a firma dell'autrice che qui riportiamo:

"Mi chiamo Teresa Giberti,
un nome come tanti, ma piuttosto conosciuto nella mia zona per eredità paterna. Sono nata il 12 aprile 1950 a Renazzo, paese della provincia ferrarese, a due passi da Cento, dove vivo. Ho insegnato a lungo, la passione di una vita. Durante il lockdown ho scoperto la passione dello scrivere. I racconti qui raccolti sono alcuni dei tanti che, quasi giornalmente, posto su Facebook e che hanno visto la luce solo così. Prima di iniziare coi social qualche quotidiano locale e nazionale ha pubblicato gli scritti che inviavo, ma tutto finiva lì. Ciò che mi ha spinto a darli alle stampe sono state le sollecitazioni di alcuni lettori e, non lo nascondo, una sana ambizione.
Affidare la propria vita, la propria anima alla lettura di un pubblico vario, semmai lontanissimo da ciò che io penso e che ho vissuto, è una sfida, ma non temo di mettermi in gioco, penso che tutti, prima o poi, in qualche modo, lo dovremmo fare. Il titolo che ho scelto "In cammino" indica una lenta e costante rinascita, avvenuta alla mia non verde età, ma l'importante per me è che sia avvenuta perché questo era il momento. Auguro a chi mi leggerà di trovarsi bene in mia compagnia e, se non sarà così, va bene lo stesso. Da ex insegnante ho sempre detto ai miei alunni, coi fatidici libri estivi, che era loro diritto iniziare poi smettere o lasciare a metà, se la lettura non trascinava.
Non posso smentirmi col mio
."

Info: Biblioteca Civica Patrimonio Studi tel. 0516843145 - email prestitobiblio@comune.cento.fe.it

15 Marzo 2023 - 17:30