12 Gennaio 2023

Presentazione ultimo libro di Sandro Tirini

Mercoledì 11 gennaio 2023 alle ore 17.30 presso il Centro Sociale APS Ugo Bassi di Cento

Nell'ambito della rassegna letteraria Scrittori centesi e dintorni, sarà presentato l'ultimo libro di Sandro Tirini "Un sacré diable. Dumollard, l'assassino delle domestiche", edizioni Book Time 2022.

Ingresso libero

Francia, seconda metà dell'Ottocento. Sul ponte della Guillotière, a Lione, un "contadino dai modi gentili" avvicina le domestiche proponendo loro impieghi vantaggiosi, con l'intento di derubarle e aggredirle. Si tratta di Martin Raymond Dumollard. Il clima di indifferenza e la colpevolizzazione delle vittime - tutte donne di umili origini - fanno sì che i casi non destino scandalo: le molteplici denunce rimangono inascoltate e gli insabbiamenti a tutela del buon costume ritardano l'avvio delle indagini, permettendogli di agire indisturbato per anni. In questo saggio, corredato da immagini e documenti storici, Sandro Tirini ripercorre fedelmente la cronaca di eventi realmente accaduti, una vicenda da leggere con gli occhi del nostro tempo, da cui emerge una società misogina e cieca, artefice di prevaricazioni e pregiudizi. Una storia del passato che ci racconta il lato inquieto e oscuro di un uomo lucidamente folle.

11 Gennaio 2023 - 17:30
Luogo Evento: