05 Luglio 2023

Presentazione libro di Maurizio Garuti "Il caso Cianciulli. La saponificatrice di Correggio"

Martedì 27 giugno 2023, ore 21.00 - presso il Giardino dell'Asilo infantile Giordani (ingresso da viale Bulgarelli)

Maurizio Garuti presenterà il suo ultimo libro 'Il caso Cianciulli. La Saponificatrice di Correggio' edizione Minerva, 2023; dialogherà con l'autore il giornalista Alberto Lazzarini, con letture dell’attore Saverio Mazzoni.

Al termine ci sarà momento conviviale organizzato dall'Associazione Oltre-Tutto, Da Té Sala da Tè Solidale.

L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica Patrimonio Studi in collaborazione con il Piccolo Teatro Borselli e Associazione Oltre-Tutto, Da Té Sala da Tè Solidale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti - In casa di maltempo l'evento si svolgerà al Piccolo Teatro Borselli in via Cremonino, 6.

Info: Biblioteca Civica Patrimonio Studi 0516843141 - prestitobiblio@comune.cento.fe.it

----------------------------------

IL CASO CIANCIULLI.

LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO

Una donna ha fatto tremare l'Italia fra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso. Si chiamava Leonarda Cianciulli. Venuta dal Sud nella quieta Correggio, madre di famiglia, sposata con un grigio impiegato del catasto, la Cianciulli è stata la più celebre serial killer italiana. Uccideva le sue vittime e distruggeva i loro corpi facendo sapone: questa l'eco leggendaria che ancora si tramanda attraverso la memoria orale e una gran quantità di studi e di inchieste giornalistiche. Ma questo libro è un romanzo, non è l'ennesimo saggio sociologico. L'autore ha utilizzato tutti i dati della verità storica per raccontarli nella forma avvincente di un noir. Il commissario Federico Serrao, il poliziotto che realmente condusse le indagini, è il protagonista. La Cianciulli, indiziata dalla voce popolare, è la sua antagonista. Era pazza? Che fine hanno fatto i corpi delle vittime? Faceva davvero sapone nella cucina di casa? Nessuno della sua numerosa famiglia (marito, quattro figli, due domestiche) s'è mai veramente accorto di nulla?

27 Giugno 2023 - 21:00
Luogo Evento: