fotografia alunni asilo Giordani fino '800
27 Settembre 2020

Presentazione del volume 'L’Asilo Infantile “ing. Antonio Giordani"

Venerdì 25 settembre 2020, alle ore 20.45 - presso il Piccolo Teatro Giuseppe Borselli (in via Cremonino 6 a Cento)

Verrà presentata la pubblicazione di Maurizio Dinelli 'L’ASILO INFANTILE “ing. ANTONIO GIORDANI”. Origini, passato e presente dell’Asilo di Cento'. Nel coso della serata verranno eseguiti da Denis Biancucci dei brani musicali.

La serata è organizzata dall’Associazione Lyceum, associazione di ex alunni del Liceo Classico 'G. Cevolani' di Cento, fondata nel 1989 dal Prof. Ugo Montanari e attualmente presieduta dall’Avv. Alessandra Caselli.

Va ricordato inoltre che l’autore, il Dott. Maurizio Dinelli, è un ex liceale; Lyceum, da sempre attenta e presente a iniziative di carattere educativo e culturale, è particolarmente orgogliosa di essere fra i fautori di questo evento.

In un’epoca di continue trasformazioni, ripercorrere le vicende storiche e giuridiche di un ente che festeggia quasi 150 anni di vita, è importante per mantenere vivo il tessuto storico culturale della nostra città.

Una quindicina di anni fa è avvenuto il cambio dell’inquadramento giuridico dell’Asilo Infantile “ing. Antonio Giordani” di Cento da IPAB ad associazione di diritto privato, pertanto, dopo il ritiro delle suore, la conseguente gestione diretta del personale, le condizioni non ottimali dell’edificio scolastico e la fatiscenza del teatrino annesso si dimostravano problemi di difficile soluzione.

'Dopo un periodo di incertezza ci venne un’idea – scrive Maurizio Dinelli - al Liceo avevamo imparato che la Storia può essere maestra di vita. Lo studio del comportamento di chi ci aveva preceduto dal 1879, anno della fondazione dell’Asilo, ad oggi avrebbe forse potuto aiutarci a risolvere anche i problemi con i quali ci trovavamo a misurarci. Ed è stato proprio così.
Lo studio dei documenti presenti in archivio ci ha rivelato che la fondazione dell’Asilo era stata promossa e sviluppata a Cento dalle stesse persone che con entusiasmo ed abnegazione si davano da fare per gestire nel modo migliore il passaggio dall’amministrazione pontificia a quella dello stato unitario della cosa pubblica.
Dopo la fondazione della Cassa di Risparmio, che permetteva a chi ne avesse la capacità di intraprendere attività utili a sé ed all’economia della collettività, l’educazione e l’istruzione dei bambini furono individuate come strategiche per un vero progresso della collettività.

E’ in questo contesto che, grazie all’intervento della Cassa stessa e del Comune, iniziò l’attività dell’Asilo.
L’avere raccolto queste informazioni ci ha permesso di rivolgerci con fiducia per avere aiuto agli eredi dei Padri Fondatori, i cui intenti continuano ad essere nella sostanza quelli del diciannovesimo secolo, e di non rimanere inascoltati, come dimostrano le splendide condizioni degli edifici che è stato possibile restaurare ed adeguare alle normative vigenti grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e della Cassa di Risparmio di Cento spa e, quello che più è importante, della possibilità che continuiamo ad avere di offrire ai cittadini di Cento un servizio educativo che ci rende orgogliosi.
Lo studio che presentiamo racconta la storia dell’Asilo, che è un pezzo non trascurabile della storia della nostra Cento.'

Info e prenotazioni: Asilo Giordani 051 902155 dalle ore 8.00 alle 11.00.

L’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti, con obbligo di mascherina.

E’ gradita conferma telefonica.

25 Settembre 2020 - 20:45
Luogo Evento: