08 Marzo 2022

Certificati anagrafici ora disponibili anche online

Dal 14 ottobre 2019 i cittadini residenti nel Comune di Cento o iscritti all’A.I.R.E potranno ottenere i certificati anagrafici online, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica in forma digitale, direttamente dal proprio PC o smart-phone.

I certificati possono essere in bollo o ad uso esente dal bollo. Inoltre è possibile ottenere, con accesso libero, i certificati di Stato Civile di nascita, morte e matrimonio se l’evento si è verificato sul nostro territorio successivamente all’anno 2000.

Il servizio è gratuito e non verranno applicati i diritti fissi, di 1,00 o 0,50 euro.

E’ possibile accedere al servizio direttamente dalla Rete Civica, cliccando su “Aree Tematiche” – “Anagrafe, Stato Civile…” – “Servizi Demografici Online”. Si aprirà una pagina dedicata, con un percorso guidato dove i cittadini potranno ottenere il documento richiesto, che sarà generato dal sistema e che si potrà stampare o trasmettere al proprio indirizzo di posta elettronica. Sui certificati sarà apposta una segnatura informatica, il ‘timbro digitale’, che ne consentirà la stampa mantenendone il valore legale.

Tutto ciò si potrà ottenere previa acquisizione della propria identità digitale (SPID).

Importante, ma assolutamente fondamentale, è infatti essere “SPIDATI” ossia avere registrato la propria identità digitale certificata.

Tale identità è facilmente ottenibile in modo autonomo se si è dotati di firma digitale, oppure è possibile completare la propria pre-registrazione (fatta in autonomia) prendendo appuntamento online, presso i servizi URP-SUAP-ANAGRAFE del Comune di Cento.

Accedi al servizio per ottenere i tuoi certificati direttamente online

Cento - Via XXV Aprile 1