11 Aprile 2024

Avviso Pubblico per il Mercato speciale del Giro d'Italia 2024

Si avvisa che la procedura è andata deserta, in quanto, entro il termine perentorio di lunedì 18 marzo 2024, non è pervenuta al Protocollo Generale del Comune di Cento alcuna proposta da parte di operatori economici ed enti del terzo settore

Scadenza delle proposte da parte degli operatori economici lunedì 18 marzo 2024

In occasione dell’arrivo della 13° Tappa della 107° edizione del Giro d’Italia in programma venerdì 17 maggio 2024, il Comune intende istituire una procedura comparativa per individuare la miglior proposta di organizzazione e gestione di un mercato speciale su suolo pubblico presso il centro storico di Cento (FE) il giorno venerdì 17 maggio 2024, eventualmente estendibile a tutto il fine settimana.
Sulla base delle indicazioni contenute nel presente avviso il Comune individuerà tra i proponenti un operatore economico con il quale stipulare una convenzione che regolerà l’organizzazione del mercato speciale.

Il mercato speciale si terrà il giorno venerdì 17 maggio 2024, dalla mattina al pomeriggio. È facoltà dei soggetti interessati proporre l’estensione del mercato speciale anche al sabato 18 e alla domenica 19 maggio.

Il mercato si terrà nel centro storico di Cento. Anche in ragione della quantità di idonei espositori che l’organizzatore potrà coinvolgere, il mercato si estenderà, con questo ordine di priorità:
• via Guercino - primo tratto, a partire dall’incrocio con via Bonzagni (che però è esclusa, così come il piazzale Bonzagni), fino a Piazza Guercino;
• Piazza Guercino;
• via Guercino - secondo tratto, fino alla Rocca di Cento.

È obiettivo dell’amministrazione che il mercato sia articolato come segue:

• Il massimo numero possibile, orientativamente il 50% degli espositori dedicati al ciclismo, allo sport o al fitness;
  • Circa il 30% degli espositori a merceologia libera;
  • Circa il 20% degli espositori dedicati alla somministrazione di alimenti e bevande (food truck o simili).

Gli organizzatori della Tappa allestiranno in piazzale Bonzagni un sito di notevole attrazione denominato “Open Village”, comprensivo di maxischermo sulla manifestazione sportiva e punti di esposizione degli sponsor del Giro. Tenuto conto di ciò, il mercato speciale è finalizzato anche al rafforzamento del percorso commerciale di via Guercino, in maniera da connettere l’Open Village con la Piazza Guercino e, se possibile, con la Rocca.

Possono presentare la propria proposta operatori economici o enti del terzo settore che siano giuridicamente e organizzativamente idonei all’organizzazione del mercato speciale.

Le proposte, redatte sulla modulistica predisposta dal comune e allegata al presente avviso, devono pervenire al protocollo del comune entro il giorno lunedì 18 marzo 2024, pena esclusione.
La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa. All’interno della busta chiusa sarà acclusa un’ulteriore busta chiusa contenente la proposta di canone non ricognitorio aggiuntivo, espresso in euro, come importo complessivo forfettario.
Il comune potrà richiedere integrazioni documentali e delucidazioni, assegnando un termine ragionevole ed escludendo l’operatore che non dovesse consegnare quanto richiesto.

-----------------------------------------------------------

CHIARIMENTO N. 1

SPECIFICA: Come previsto dall'Avviso al paragrafo 6, nel Mercato speciale potranno esporre i propri prodotti per la vendita anche operatori non in possesso del titolo normalmente necessario per il commercio su area pubblica.

CHIARIMENTO N. 2

QUESITO: Quesito pervenuto in data 26.2.2024 all'indirizzo email commercio@comune.cento.fe.it: "Leggendo l'Avviso Pubblico per il Mercato speciale del Giro d'Italia non è chiaro di quale importo/contributo mette a disposizione il Comune di Cento in caso di vincita di un azienda che manifesta il proprio interesse a partecipare".
RISPOSTA: Non sono previsti pagamenti o trasferimenti da parte del comune nei confronti del soggetto organizzatore. I proventi derivanti dall'assegnazione dei posteggi agli espositori sono liberamente negoziati e sono interamente introitati dal soggetto organizzatore.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Mercato Straordinario Giro - Avviso di procedura deserta PDF icon 0_mercato_straordinario_giro_avviso_procedura_deserta.stamped.pdf pdf 79.86 KB
Avviso pubblico per il mercato speciale Giro d'Italia PDF icon avviso.stamped.pdf pdf 181.38 KB
Modello A Proposta e Dichiarazioni mercato speciale PDF icon 01_-_modello_a_-_proposta_e_dichiarazioni.pdf pdf 64.89 KB