16 Novembre 2021

Meeting internazionale a Saint Quentin - Francia

3 e 4 novembre 2021 - Saint Quentin (Francia)

E’ stata questa volta la città di Saint Quentin situata nel dipartimento dell'Aisne della regione dell'Alta Francia a fare da teatro al quarto meeting internazionale del progetto Active Citizens, nei giorni 3 e 4 novembre 2021.

Ancora una volta tutte le delegazioni della città partner della rete si sono riunite per fare il punto sulle azioni sperimentali messe a regime sino a questo momento e per approfondire, sotto la guida del lead expert Christophe Gouache, il tema della stesura dell’Integrated Action Plan, il documento conclusivo di progettazione.

La delegazione centese, composta dai dipendenti comunali Anelita Tassinari e Valentina Rebecchi del Servizio Cultura, Erika Bergamini del Servizio Informagiovani e Umberto Amoroso del Servizio Politiche Europee, ha così potuto confrontarsi con i colleghi degli altri Paesi e acquisire interessanti spunti in tema di ascolto cittadino e organizzazione dei servizi.

Tra le varie eccellenze presentate hanno figurato anche un centro di accoglienza e aggregazione gestito dalle associazioni locali, una vasta riserva naturale nei pressi del centro cittadino comprensiva di un'area zoologica e di un parco avventura fruibili gratuitamente ed un bus itinerante in grado di erogare su tutto il territorio comunale i servizi essenziali al cittadino.

Nel programma delle attività è stata inclusa anche una visita al Palazzo Municipale per un saluto istituzionale del Sindaco M.me Frédérique Macarez e degli Assessori Thomas Dudebout e Alexis Grandin.

A giorni saranno realizzate le prime azioni sperimentali previste nell'ambito del progetto centese, che verranno poi presentate nel prossimo dicembre a Santa Maria de Feira in terra portoghese.

Guarda il servizio della TV francese sul progetto

Cento - piazza Guercino, 39