05 Ottobre 2020

"Raccontiamoci le mafie": al via la VI edizione

Rassegna culturale fino al 4 ottobre 2020

Domenica 27 settembre ha preso il via, con una riflessione dedicata alla Costituzione Italiana a cura di Gherardo Colombo, la sesta edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico, di cui il Comune di Cento è membro da diversi anni.

Quella di quest'anno è un’edizione particolare della rassegna poichè i dibattiti con i 40 ospiti si svolgono in live stream su www.raccontiamocilemafie.it e su www.avvisopubblico.it oltre che sui rispettivi canali social. Ma anche in questa modalità “Raccontiamoci le mafie”,  come negli anni passati, propone numerosi appuntamenti per promuovere la formazione civile contro le mafie e la corruzione e per riaffermare valori di legalità e giustizia.

In particolare il tema di questa VI edizione, che si concluderà domenica 4 ottobre, è  “L’Italia al tempo del Covid: una sfida per la ripartenza”: grazie agli interventi dei vari relatori, si cercherà di capire l'impatto che la situazione di emergenza che stiamo vivendo sta provocando nel mondo della scuola, dell’ambiente, della sanità e dell'economia partendo dai contenuti del manifesto #Giustaitalia. Patto per la ripartenza – promosso da Libera insieme ad Avviso Pubblico, Acli, Arci, CGIL, CISL, UIL, Legambiente e tante altre realtà.
<<L’augurio è che anche quest'anno, pur se in modalità digitale - afferma Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vice Presidente di Avviso Pubblico - la nostra rassegna possa offrire a chi ci seguirà utili elementi di riflessione per fare quotidianamente la propria parte ed essere cittadini attivi, attenti, consapevoli e responsabili>>.