25 Luglio 2019

Doppio protocollo con Lepida per un territorio all'avanguardia

Il Comune di Cento sigla due importanti protocolli d'intesa con Lepida Scpa, ponendo le basi per una rete di sensori IoT per il monitoraggio del territorio e per una rete di emergenza in collaborazione con ARI di Ferrara.

La giunta ha approvato due protocolli d'intesa fra il Comune di Cento e Lepida Scpa, entrambi senza oneri per l'Ente.

Il primo progetto riguarda la "Rete PA IoT", che prevede di ‘realizzare una Rete PA Internet of Things (IoT) ove i cittadini e le aziende, oltre alla Pubblica Amministrazione stessa, possano integrare propri sensori; la PA raccoglie e trasporta i dati di tali sensori per renderli disponibili ai proprietari degli stessi e ad ogni articolazione della PA stessa, per finalità istituzionali e di interesse pubblico’. Verranno quindi installati e collegati ai punti esistenti della fibra ottica pubblica gestita da Lepida dei gateway in tecnologia LoRa, dispositivi di rete, che permetteranno di raccogliere a grande distanza e con bassissimo consumo di energia i dati di sensori, come ad esempio quelli ambientali (temperatura, umidità, radiazione solare, ...).

Il secondo progetto utilizzerà sempre i collegamenti di Lepida, in collaborazione con l'Associazione Radioamatori Italiani di Ferrara, per realizzare un sistema di accesso alla rete Lepida con l'utilizzo di collegamenti in radiofrequenza, realizzato e manutenuto dai radioamatori per loro finalità in condizioni normali e a disposizione della Protezione Civile in caso di emergenza.

«La partecipazione a queste sperimentazioni innovative consente al nostro Comune di mantenere un confronto aperto con le nuove tecnologie e con la Regione – spiega Matteo Fortini, assessore ai Servizio Sistemi Informativi -. In modo da poter sia migliorare la conoscenza del territorio ed abilitare progetti promossi da aziende, cittadini e  scuole, sia incrementare la capacità di risposta alle emergenze, tema su cui occorre investire preferibilmente in tempi di normalità, facendo rete e condividendo le conoscenze con gli altri Enti».

Cento - Corso Guercino, 62
fibra