22 Dicembre 2023

Misura per favorire l'accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'A.E. 2023-24

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Sintesi del progetto/obiettivi/risultati

Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione dei Comuni delle risorse per sostenere misure dedicate all’infanzia e all’adolescenza e, in particolare, per favorire l’accesso e ridurre gli oneri delle rette a carico delle famiglie nei servizi educativi 0-3 anni. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate, promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Il Comune di Cento

Il Comune di Cento, grazie all'adesione al progetto, garantisce la continuità della misura "Al nido con la Regione", anche per l'anno educativo 2023-2024, riducendo le rette a carico delle famiglie con ISEE pari o inferiore a € 26.000. Scopo del progetto è, quindi, quello di migliorare l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia nel territorio comunale garantendo inclusività, equità e rette accessibili.

Normativa di riferimento

- Delibera di Giunta Regionale n. 1706 del 9.10.2023

- Delibera di Giunta Regionale n. 1999 del 20.11.2023

Locandina Fondo Sociale Riduzione Rette Nidi d'Infanzia PDF icon poster_a3-fondo_sociale_riduzione_rette.pdf pdf 1.24 MB