22 Dicembre 2023

Ampliamento dell'offerta dei Servizi educativi per l'infanzia 0-3 anni A.E. 2023-2024

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Sintesi del progetto/obiettivi/risultati

Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione dei Comuni delle risorse per sostenere misure dedicate all’infanzia e all’adolescenza e, in particolare, per favorire l'ampliamento dell'offerta formativa e dell'accesso al sistema integrato dei Servizi educativi 0-3 anni. L'obiettivo è quello di sostenere la più ampia partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, ampliandone l’offerta, al fine di garantire pari opportunità di accesso ai bambini/e della nostra Regione.

Il Comune di Cento

Il Comune di Cento, grazie all'adesione al progetto, garantisce il consolidamento dell'ampliamento di 5 posti all'interno dei Nidi d'Infanzia comunali. I posti erano già stati attivati nell'A.E. 2022-2023 e vengono, quindi, confermati anche per l'A.E. 2023-2024. Lo scopo del progetto è quello di sostenere un accesso più rapido ai Servizi per l'infanzia 0-3 anni, favorendo la riduzione delle liste di attesa e garantendo la continuità del ciclo educativo.

Normativa di riferimento

Delibera di Giunta Regionale n. 1701 del 09/10/2023

Delibera di Giunta Regionale n. 2120 del 04/04/2023

Titolo File Estensione Dimensione Download link